Adventure Movie Awards: da Firenze al Trentino Alto Adige

0

Un festival all’insegna dell’adrenalina e della voglia di superare i propri limiti: l’Adventure Movie Awards ha fatto la sua tappa fiorentina venerdì scorso al cinema La Compagnia, avviandosi verso la fine del suo tour europeo.

 

Cento minuti consecutivi di proiezioni, tra cortometraggi, estratti di documentari e spot pubblicitari, che hanno alternato immagini spettacolari a interviste ai protagonisti degli sport più estremi praticati nel mondo. Dall’heliski alla slackline, highline, parkour, arrampicata, mountain bike, running, trail running e yoga ad alta quota, l’appuntamento dell’outdoor festival è per il 28 giugno 2017 a San Candido Innichen in Alta Pusteria (Trentino Alto Adige), fino al 2 luglio.

Tra gli altri, era presente alla serata di presentazione Ale D’Emilia, slackliner e filmmaker, regista di Line Revolution: il documentario ci mostra la vita nella comunità di slackliner che si è creata sul Monte Piana, in cima alle Dolomiti, vecchio confine di guerra durante il conflitto mondiale, ora ribattezzato come luogo di pace e amore concretizzato in questa disciplina. L’ideale per sconfiggere la nostra acrofobia, la paura delle altezze. Tra le immagini del documentario compare un vero e proprio accampamento appeso alla corda, con tanto di chitarra e caffè, ragazzi sospesi nel nulla in amache colorate che appaiono totalmente a loro agio nella loro vita sospesa a metà tra cielo e terra.

Così come a loro agio procedono gli speleologi di Venta Esplorazioni, stavolta nelle profondità della terra: in anteprima assoluto, il documentario dell’associazione culturale, che ha anche esposto una mostra fotografica negli spazi del cinema La Compagnia, mostra come le esplorazioni nel sottosuolo non siano mere esplorazioni geografiche, ma piuttosto ricerche su mondi particolari da cui estrarre nuove conoscenze utili all’essere umano, in movimento tra grotte di cristalli e simas (voragini) venezuelane. Dopo questa presentazione fiorentina a 360 gradi del mondo dell’avventura all’aperto, non resta che provare ad assaporarne direttamente l’adrenalina questa estate!

Info: www.adventureoutdoorfest.com

Roberta Poggi

Share.

About Author