DIFFUSO: per un uso differente delle risorse.

0

DIFFUSO è un progetto di riutilizzo e condivisione delle risorse disponibili. Il primo appuntamento si terrà sabato 17 giugno 2017 a partire dalle ore 18.

 

DIFFUSO è un progetto che nasce nel 2017 dalla volontà di creare, attraverso eventi estemporanei e itineranti, uno spazio culturale e sociale che risponda a due necessità:
• offrire agli artisti luoghi performativi / installativi diversi e svincolati da esigenze puramente commerciali;
• riutilizzare una parte, seppur minima, della grande quantità di cibo perfettamente commestibile che ogni giorno viene sprecata.

DIFFUSO propone all’interno di una serata una performance artistica (visiva o musicale) e, in collaborazione con SenzaSpreco, un’offerta gastronomica basata su filiere locali e sul recupero di risorse alimentari altrimenti destinate a divenire rifiuti. I luoghi in cui vengono ospitati gli eventi sono spazi solitamente adibiti ad altro uso (es. abitazioni private) che vengono concessi per una giornata o per una serata. Il cibo che viene offerto è, quanto più possibile, recuperato: l’intento è quello di coinvolgere direttamente e sensibilizzare i partecipanti sul tema dello spreco alimentare. DIFFUSO è un progetto di riutilizzo e condivisione delle risorse disponibili: l’aspirazione è quella di diventare un appuntamento fisso in grado di promuovere una socialità che ruoti intorno a questi temi.

Il primo appuntamento, D I F F U S O # 0, si terrà sabato 17 giugno 2017 a partire dalle ore 18. Ospiti in Concerto i Caravan Open Trio (Firenze-Cagliari), con un repertorio che varia da brani originali a interpretazioni di classici italiani e brasiliani, tra jazz, samba e bossanova.
Voce e chitarra: Francesca Corrias
Contrabbasso: Filippo Mundula
Batteria e percussioni: Nicola Pedroni

La serata è ospitata presso un’abitazione privata in zona Piazza Edison (Firenze). Il numero di posti è limitato: ti invitiamo a comunicare la tua partecipazione il prima possibile contattando i numeri 340 6778049 // 320 6051526 o scrivendo a usodifferente@gmail.com
Ai prenotati verranno subito fornite tutte le indicazioni necessarie per raggiungere il posto. L’evento è totalmente autofinanziato: per coprire le spese sostenute nell’offerta del concerto e dell’aperitivo, chiediamo ai partecipanti di lasciare un contributo libero a partire dai 15,00 euro.

DIFFUSO ha bisogno di spazi, artisti, pubblico, filiere alimentari virtuose!

Share.