Firenze, capodanno 2017 con bambini: 5 posti più uno da provare

0

Cosa fare a Firenze per questo benedettissimo capodanno 2017 se ci si muove con bambini al seguito?

 

Scartate le ipotesi di piazza, a meno che i suddetti pargoli non siano già abbastanza grandi da sopportare il freddo e/o la gente molesta che tradizionalmente si scatena passata una certa soglia alcolica e oraria, scartate le discoteche e i locali troppo affollati, restano comunque sul piatto alcune alternative. Ne abbiamo messe in fila sei, variabili per costi e gusti.

1950 AMERICAN DINER

Il ristorante 1950 American Diner, ispirato in tutto e per tutto a una tavola calda a stelle e strisce, ha riaperto a Firenze proprio in questi giorni, in una nuova location da oltre 1000 metri quadri con 300 coperti. E una Kids Room tutta dedicata ai clienti più piccoli, arredata come un diner in miniatura, con mini-panche imbottite, pavimento a scacchi, giochi in legno e perfino un gonfiabile da scalare, con tanto di piscina di palline colorate in cui tuffarsi. L’area è costantemente presidiata da personale specializzato, in modo che i genitori possano mangiare in tranquillità nella sala “dei grandi”, con musica dal vivo, cameriere sui pattini e maxihamburger. Per il cenone di Capodanno 2017 è previsto un doppio menu a portata di tutte le tasche: 30 euro per adulto, 20 euro per i bambini sotto gli 11 anni.

1950 American Diner – via Guelfa angolo via Nazionale

FOSSO BANDITO

Al Fosso Bandito, ristorante in zona Porta a Prato già noto per essere assai family-friendly, veglione di Capodanno 2017 con buffet per famiglie. Si comincia alle 20.30 con spettacoli di cabaret per grandi e piccoli e un menu a base di specialità toscane, tra cui salumi, pecorini, pasta fatta in casa con la nana, rollé di coniglio con patate arrosto, cacciucchino con crostoni all’aglio e gli immancabili cotechino e lenticchie. Il tutto innaffiato da Chianti Classico, Morellino di Scansano o Vermentino. I bambini al di sotto dei 2 anni non pagano, per chi ha già piccole grandi bocche da sfamare il costo è di 40 euro, mentre gli adulti spendono 60 a testa.

Fosso Bandito – viale Fratelli Rosselli, angolo via del Fosso Macinante – tel. 055365500

‘321 RISTORANTE

Nel vicino ristorante ‘321, versione upper class del Fosso Bandito, il Cenone di Capodanno 2017 è prenotabile in una fascia oraria allargata dalle 20.30 alle 23. Il menu dei grandi prevede portate più raffinate come la tartare di manzo e orata con mela Stayman e uovo di quaglia pouch, tradizionali come il plin alla cacciatora con funghi porcini e dolci belli da vedere e da mangiare. Il costo è di 110 euro a persona, compreso il brindisi di mezzanotte ma escluso il vino. Per i bambini il Cenone di Capodanno costa la metà (50 euro, per la precisione) ed è una versione semplificata ma gustosissima.

Ristorante ‘321 – Angolo Viale F.lli Rosselli e Via del Fosso Macinante – tel. 0553246562

HIDRON

Alla piscina-Spa Hidron si fanno le cose in grande: tre le opzioni per passare il Capodanno 2017 con i bambini al seguito. Nella versione Gold (100 euro a testa per adulto) si ha l’accesso alle piscine e al percorso benessere, special dinner in accappatoio con menu di mare e terra e dj set fino alle 2 del mattino. Con la versione Platinum (150 euro a testa e posti limitati) sono compresi anche l’open bar e l’accesso all’area vip esclusiva, mentre nella versione Silver (55 euro a testa) la cena è a buffet. In ogni caso i bambini dai 4 ai 12 anni pagano 35 euro a testa e vengono seguiti da staff specializzato con giochi e animazione per tutta la sera.

Hidron – Via di Gramignano, Campi Bisenzio (Firenze) – tel. 055 892500

FIRENZE WINTER PARK

Per chi all’accappatoio preferisce la tuta da sci, c’è il Firenze Winter Park. Per la notte di Capodanno 2017 l’ingresso alla pista di pattinaggio sul Lungarno Aldo Moro costa 18 euro per adulto e 12 euro per i bambini dalle 21 alle 2 di notte, con spumante e panettone (con prenotazione). Senza prenotazione 2 euro in più prima di mezzanotte, 2 euro in meno dopo il brindisi.

Firenze Winter Park – Lungarno Aldo Moro – 

A CASA VOSTRA

Vi sembra tutto troppo impegnativo? E allora statevene a casa vostra! Magari invitando qualche amico con figli, in modo che possano divertirsi tra di loro, e senza bisogno di passare la giornata a cucinare per la truppa, se non ne avete voglia. Ad esempio ordinando specialità gourmet alla Gastronomia Galanti di piazza della Libertà, al Panino Tondo o al vostro ristorante preferito, tramite Room Service, il servizio a domicilio che copre alcuni tra i più noti ristoranti e pizzerie di Firenze.

Paola Ferri.

Share.