Jeff Mills e Fabio della Torre al Tenax

0

Sabato 26 novembre ospite d’eccezione al Tenax il Maestro della techno Jeff Mills e a scaldare il dancefloor Fabio della Torre, fondatore e mente della Bosconi Records.

jeffmillsSabato 26 novembre al Tenax arriva il fondatore dello storico collettivo “Underground Resistance” Jeff Mills, considerato uno tra i più brillanti dj e produttori techno al mondo, è senza alcun dubbio la figura più conosciuta e rappresentativa di quello che è il movimento techno di Detroit.
In pochissimi anni ha dato vita ad un collettivo come Underground Resistance insieme a Mad Mike Banks – altra figura chiave della tehno detroitiana – e nel 1992 ha lanciato – con Robert Hood – la sua personale etichetta, Axis, che gli ha così permesso di mantenere una totale indipendenza artistica e di produrre le sue composizioni ispirate alle fantascienza.
Da sempre interessato anche al cinema, nel 2000 inizia a lavorare sulla fusione tra suono e video, e proprio in quell’anno, realizza e presenta per il Centre Pompidou la nuova colonna sonora per il film Metropolis di Fritz Lang. Un anno dopo crea Mono, un’installazione ispirata al film 2001: Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick mentre nel 2005 continua a comporre colonne sonore per film e si esibisce con l’Orchestra Filarmonica di Montpellier.
Sempre molto impegnato, Jeff Mills ha da poco firmato la nuova colonna sonora del celebre film Viaggio sulla luna diretto nel 1902 da Georges Méliès e considerato il primo lungometraggio con effetti speciali.
Attualmente segue anche il progetto Spiral Deluxe, una performance di improvvisazione creata per Exhibitionist 2 DVD dove Jeff Mills si esibisce con una electronic jazz fusion composta da musicisti affermati.
Il suo continuo evolversi e reinventarsi fa di lui un artista a tutto tondo, e i 30 anni di attività lo rendono uno dei simboli dell’elettronica. I suoi set sono pura magia e richiamano folle da tutta Italia.
Altro ospite della serata Fabio della Torre, fondatore della fiorentina Bosconi Records, nonché parte del progetto Minimono assieme ad Ennio Colaci. Fabio Corcos, della Torre solo in arte, si approccia all’elettronica quasi per gioco finché nel 1995 muove i primi passi come dj, iniziando proprio dal Tenax.
I suoi set uniscono sonorità elettroniche e old school, passando dalla disco alla house funk, alla techno, fino ad arrivare ad atmosfere più deep, e plasmando un’atmosfera spesso imprevedibile che fonde insieme diversi stili attraverso mix raffinati.
Nel 2008 dall’esigenza di dare un visione propria della musica dance rappresentativa anche della scena toscana ed italiana, Fabio fonda Bosconi Records e poco più tardi la sorella minore Bosconi Extra Virgin, dedicata a sonorità più disco e funk. Ad oggi fanno parte di Bosconi artisti sia italiani che internazionali come San Proper, Dukwa, Herva, A Guy Called Gerald e molti altri. La label sta ottenendo sempre più consensi a livello internazionale e viene riconosciuta come uno dei progetti più validi del panorama elettronico italiano.
Di questo settembre l’album Theory of Strings firmato Minimono e uscito su Bosconi Records, è il terzo album del duo, che contiene otto tracce e si presenta diviso tra parte 1 e parte 2.

Tenax
Via Pratese, 46
Apertura porte ore 22:30
Ingresso (vietato ai minori di 18 anni): €25/30

Share.