Kaiseki, il tradizionale menù giapponese da provare al ristorante Il Cuore.

0

Del ristorante “Il Cuore” qua su FUL vi abbiamo già parlato in altre occasioni e vi abbiamo già anche accennato alcune nozioni in merito al Kaiseki il tradizionale menù giapponese da provare assolutamente via Romana 123 R.

 

Perché provarlo?
La cucina nipponica, da sempre offre grandi gioie al palato e alla vista.
Sapori naturali ed esotici si accompagnano squisitamente ad una visione estetica e raffinata di portate costruite in maniera magistrale. Forma e contenuto, gusto ed estetica si fondono in un tutt’uno per dar vita a piatti armoniosi e succulenti.
In Giappone è nota l’inclinazione verso ordine, rigore e precisione, concetti radicati nel loro DNA, l’impiattamento del cibo riveste un’importanza centrale, forme geometriche e assemblaggi particolari sono i protagonisti di questa antica tradizione.


Il Kaiseki, è un tradizionale menù raffinato e ricercato, composto da una serie di piccole portate, confezionate in una veste elegante e sofisticata. Non solo sushi e sashimi, anche altre pietanze sfiziose meno conosciute ma pur sempre buonissime, sono le protagoniste di questo specifico menù.
Ad una prima superficiale occhiata, potremmo pensare di essere davanti a qualcosa di simile alle tipiche Tapas spagnole ma la preparazione, gli ingredienti, la modalità di consumo e la concezione stessa del Kaiseki è assai diversa. I piatti che compongono questo menù, sono preparati con molta cura e attenzione, nella tipica modalità nipponica e il modo di gustare, mangiare e assaporare il Kaiseki è stato paragonato ad un rito, antico e lento. Originariamente il Kaiseki accompagnava la tradizionale cerimonia del the, rito sociale e spirituale, che va ben oltre la classica preparazione di una bevanda, essa rappresenta una pratica zen, basata su quattro principi costitutivi, che sono armonia, rispetto, purezza e tranquillità.

Tutto questo potrete ritrovarlo in un ambiente accogliente, nel quale potrete gustare ancora l’autentico sapore del Giappone. Il Cuore, ristorante nipponico, in zona Porta Romana a Firenze, oltre ad un’ampia scelta di pietanze, offre la possibilità di assaggiare il famoso e rinomato Kaiseki, con ben due diverse formule, pensate per chi volesse scoprire o gustare nuovamente questi antichi sapori. Le portate spaziano dall’insostituibile misoshiru, classica zuppa di miso, sushi e sashimi, tempura mista, piatti di carne arrosto, riso e tipiche verdurine bollite, fino ai piatti assortiti del giorno, a seconda della stagionalità e della freschezza degli ingredienti.
Se volete assaporare tutto questo, il Cuore, l’autentico sapore del Giappone, non vi deluderà mai.

Elisa Sergi

Share.