Odeon Bistrò: sempre aperto, sempre più buono!

0

Nel cuore di Firenze le atmosfere di un bistrò d’altri tempi ai ritmi e ai sapori di oggi.

 

Parigi, 1814. L’occupazione russa è in atto e i soldati dello zar, anche se non autorizzati a bere alcolici, si recano nelle osterie e incalzano i camerieri a far presto dicendo “bouistro! bsouistro!” che in russo significa “rapidamente”. Questa la leggenda sulla nascita dei bistrò parigini, locali dove si poteva mangiare e bere dalle prime ore del mattino fino a tarda sera. Sono passati due secoli e viviamo in un modo completamente diverso, ma all’Odeon Bistrò si respira ancora un po’ l’atmosfera di quell’epoca grazie all’architettura e ai dettagli in stile art nouveau, senza però dover andare di fretta!

L’Odeon Bistrò apre alle 8 del mattino e chiude alle 3 di notte. La qualità di ogni aspetto del servizio è estremamente elevata e il giovane e cordiale staff è sempre pronto a coccolarci sia nello spazioso e accogliente dehors che nella sala interna con le sue luci calde e soffuse.
Nel locale di piazza degli Strozzi, un salotto elegante e protetto dal turismo massa di Firenze, è possibile scegliere tra una colazione all’italiana e piatti salati di stile continentale. Che sia mattina o pomeriggio, i comodi divani della terrazza sono il luogo perfetto per una confortevole pausa caffè, per un incontro tra amici o una riunione di lavoro informale.

Il servizio veloce, ma sempre molto curato è ideale per un pranzo rilassante e gustoso. Oltre agli hamburger “all’italiana” – che hanno fatto perdere la testa a più di un cliente americano – alle ricche insalate, ai piatti vegetariani e vegani, ogni giorno vengono proposti un primo e un secondo speciali, in modo da fornire sempre stuzzicanti alternative. La domenica, invece, c’è il famigerato brunch. Dalle 12 alle 16 un vastissimo buffet con piatti dolci e salati, oppure un menù à la carte.


Proseguendo con la giornata, arriviamo al tramonto e dalle 18:30 alle 21:30 entra in scena quello che è giustamente considerato uno degli aperitivi più famosi di Firenze. Spritz, birra o i cocktail, anche analcolici, creati dagli abili barman accompagnano il buffet, ricco di affettati, formaggi, verdure ma anche tante pietanze cucinate sul momento, tra cui i fragranti coccoli!

Ma è per la cena che l’offerta gastronomica raggiunge veramente l’apice. Lo chef Maurizio Corsini – dopo le esperienze al Cibreo e al Joia di Milano, l’unico ristorante vegetariano stellato in Italia – ha infatti pensato a un menù nel quale si combinano tradizione e innovazione, prestando la massima attenzione a stagionalità, selezione, qualità, provenienza e freschezza delle materie prime. I piatti si inseriscono a pieno titolo nella cucina Toscana, ma ripensata creativamente e strizzando l’occhio all’healthy food. Perfetti per essere gustati nei tavoli della sala interna, circondati dalla calda luce delle candele e accompagnati dai vini dell’invidiabile selezione del Bistrò.

Dopo cena l’Odeon si trasforma in un vero e proprio cocktail bar dove poter iniziare, trascorrere o concludere la serata. Un ampia scelta di cocktail, la possibilità di sfruttare l’estro creativo dei barman e, fino alle 23, di ordinare uno spuntino notturno dal nuovo menù della cena. La vicinanza al Cinema Odeon e ai locali della zona posizionano il Bistrò all’interno della vita culturale e della movida notturna fiorentina.

Insomma, l’Odeon Bistrò è la perfetta sintesi tra l’eleganza di un ristorante di alta qualità e la leggerezza di un cocktail bar. Un locale nel quale i prodotti genuini, la cura del servizio e l’attenzione nei confronti del cliente sono le parole d’ordine. Insomma non solo un caffè, non solo un ristorante, non solo un cocktail bar, ma tutte queste cose insieme e molto di più!

Web: http://odeonbistro.it/
Tel: 055 215654
Mail: odeonbistrofirenze@gmail.com
FB: odeonbistro
IG: @odeonbistro

Paola Ferri

Share.