Il Cuore, l’autentico sapore del Giappone!

0

Al ristorante Il Cuore, in via Romana 123r, è possibile assaggiare il kaiseki il tradizionale menù degustazione della cucina giapponese.

 

Il giovanissimo titolare Minato Takayama ci accoglie con infinita gentilezza e dopo pochi passi all’interno del locale ci si può facilmente dimenticare di essere entrati da una delle principali vie del centro storico fiorentino; nel ristorante si respira infatti un’autentica atmosfera nipponica che indirizza gli avventori verso la filosofia culinaria che Minato e il suo staff hanno scelto di trasmettere nella loro nuova proposta di ristorante giapponese.
Il menù si divide in un’alternativa á la carte composta da svariati piatti tipici della cucina del Sol Levante e dal kaiseki, il tradizionale menù degustazione della cucina giapponese. Potete provare “l’autentico” da 28 euro e “il cuore” a 38 euro.
Mangiare seguendo la filosofia kaiseki significa entrare in un mondo quasi fiabesco, in cui si devono scoprire i dettagli lentamente, senza fretta di conoscere il finale.
Il kaiseki è nato come parte della cerimonia del tè e caratterizzava originariamente un pasto semplice da gustare insieme al tè. In seguito si trasformò in una serie di piatti più ricchi diventando parte della tradizione giapponese. In Giappone oggi come ieri ha la fama di essere considerata una cucina speciale e di un certo livello. La bevanda principale per accompagnare il kaiseki è il sakè giapponese. Da Il Cuore si possono anche acquistare bottiglie di sakè artigianali di FirenzeSakè che seleziona le migliori etichette dal Giappone. Non manca di certo anche il tè che Il Cuore seleziona scrupolosamente proponendone tre versioni tipiche. La più gettonata è il tè verde per accompagnare tutto il pasto. Oggi nel kaiseki si cerca armonia di gusti, motivi e apparenze dei colori. Gli ingredienti sono freschi per amplificare il sapore. Le portate vengono disposte su piatti singoli per esaltare l’aspetto e tema stagionale del pasto. Fra le varie proposte interessanti vi consigliamo di assaggiare le verdure sottaceto, le polpette di pollo, il maiale alla griglia con zenzero e le fresche insalate di branzino o tonno e avocado. Beh, noi ci siamo già stati ma presto ci torneremo, e voi!?!? •

ENGLISH VERSION>>>>
The young owner greets us with infinite kindness and just a few steps inside, the streets of the historical centre are completely forgotten. In the restaurant there is an authentic Japansese atmosphere.
The menu à la carte offers various dishes of the Land of the Rising Sun but also kaiseki, the traditional Japanese tasting menu. There are two options: the “authentic” at 28,00 euros and the “heart” at 38,00 euros. According to kaiseki’s philosophy eating is entering in a fairy tale world, in which all details need to be savoured slowly, without hasting to the final. Kaiseki was originally part of the tea ceremony, a simple meal to be served with tea. Later on it became a series of dishes typical of the Japanese tradition. In Japan, today as yesterday, is considered a special cuisine. The typical drink is sake. At Ristorante Il Cuore you can also buy artisanal sake bottles selected by FirenzeSakè. Tea cannot be missed, there are three typical versions, but the most famous is green tea.
Today kaiseki is synonym of harmony between flavours, patterns and colours. The ingredients are always fresh to amplify the taste. The dish are laid on single plates to enhance the look and the seasonal theme of the meal. Among the various interesting propositions we recommend pickles, chicken meatballs, grilled pork with ginger and the seabass or tuna salads with avocado. We have already been there and will go back soon, and you?!? •

Share.