Tempo Reale Trenta 1987-2017

0

Dal 20 maggio al 10 giugno torna Tempo Reale, festival di suoni e musica di ricerca ormai arrivato alla trentesima edizione.

In occasione del trentesimo anniversario Tempo Reale inaugura una nuova stagione concertistica all’insegna della ricerca e della sperimentazione sonora ospitando musicisti di rilevanza nazionale e internazionale.
Si inizia sabato 20 maggio con Oren Ambarchi, compositore australiano multistrumentista che è stato nominato da Pitchfork magazine Artista Sperimentale dell’anno nel 2014. Un musicista crossover della scena elettronica che spazia tra il drone-metal, noise, esperienze ambientali, chitarre modificate, ossessive ripetizioni minimali.
Tra gli altri ospiti Marco Liuni, ricercatore presso l’IRCAM di Parigi, che presenta un software in grado di aggiungere emozioni alla voce umana, sia su campioni pre-registrati che in tempo reale.
Letizia Renzini, musicista poliedrica attiva in diverse espressioni artistiche; il collettivo TempoRoom che ritorna con un progetto che parte da Buster Keaton per indagare musicalmente il concetto di tempo; Christian Zanesi, per la prima volta in Italia una sua performance dal vivo di grande qualità e raffinatezza.
E ancora l’Ensemble 900 del Conservatorio della Svizzera italiana e Fabrizio Ottaviucci, uno dei pianisti più sensibili e poliedrici della musica italiana.
Una serata speciale sarà dedicata a Luciano Berio, fondatore del centro. Verranno riproposte alcune delle sue opere elettroniche con «l’idea di appropriarsi in maniera totale e consapevole di quella che è possibile oggi definire come la nuova “tradizione” delle avanguardie musicali storiche» dice Francesco Giomi, direttore del centro.
«Ma dietro il ricco programma di iniziative c’è anche la volontà di rendere strutturale l’intervento del centro sul territorio, non solo promuovendo concerti di nuova musica ma sollecitando la costruzione di un laboratorio sperimentale permanente, di una bottega dei suoni che chiami a sé artisti giovani e affermati per un lavoro comune sulla ricerca sonora» continua Giomi.

Per maggiori info: www.temporeale.it
Ecco il libretto online.

Luoghi
• Limonaia di Villa Strozzi Via Pisana 77, Firenze
• Ex–Manifattura Tabacchi Via delle Cascine 33-35, Firenze

Biglietti
20 maggio, biglietto unico €10 24, 27, 28 e 30 maggio, biglietto unico €5
10 giugno, ingresso libero (posti limitati, prenotazione obbligatoria. Modalità di accesso e prenotazioni saranno comunicati successivamente)

Informazioni e prenotazioni
prenotazioni@temporeale.it
tel. 055 717270

Share.