MUSICA SPETTINATA LA SECONDA EDIZIONE AL TASSO HOSTEL

0

Musica Spettinata è “una seggiovia sull’oceano di bellezze più e meno esposte della produzione indipendente italiana”, un’occasione di confronto, un loft di note e idee, dove la creatività più istintiva e spesso poco visibile batte in levare.

 

Dopo il primo, fortunatissimo, evento tenutosi all’Antico Spedale del Bigallo martedì 25 aprile, Musica Spettinata raddoppia con un programma studiato alla perfezione: super ospite della serata, all’ostello più conosciuto di Firenze, sarà il cantautore maremmano, poco più ventenne, Lucio Corsi. Con lui, oltre alle tre aree che vedranno alternarsi live ( Le Furie, Rubens e le sue anguille), dj set, degustazioni ed expo d’artigianato hand-made, arriva la mostra #VocabolarioSentimentale, una raccolta illustrata della graphic designer MOMUSSO.

Programma
Influenzato dai cantautori italiani e dal glam rock di David Bowie e Lou Reed, con un background di fermento sano di provincia arricchito dalle suggestioni cosmopolite di un’incursione milanese, Lucio Corsi intraprende la carriera solista proponendo brani in italiano e nel 2015 pubblica il suo disco d’esordio ALTALENA BOY / VETULONIA DAKAR, prodotto da Federico Dragogna e pubblicato da Picicca Dischi, seguito nel 2017 da BESTIARIO MUSICALE, sempre per Picicca dischi: otto racconti brevi ispirati ad animali tipici della campagna, un lavoro sofisticato, per nulla auto-referenziale, in cui le commistioni metaforiche, surreali, dell’immaginario si uniscono ad uno studio attento della composizione musicale. Scelto per l’apertura del tour di Baustelle e Brunori Sas, Lucio Corsi è una punta di diamante, grezza e preziosissima, della scena indipendente italiana. Oltre all’artista di Vetulonia, ad allietare il groove della serata suoneranno anche Le Furie, giovane band fiorentina che, grazie al primo disco ” Andrà tutto bene” (2012, Ishtar), prodotto da Taketo Gohara, ha ottenuto i favori di pubblico e critica. Con il tour annesso, Le Furie suonano in tutta Italia (con aperture importanti fra cui Ministri, Maria Antonietta) e vincono il concorso RedBull Tour Bus chiavi in mano.


A Maggio 2017 esce il singolo che anticiperà l’album ” Il Futuro E` Nella Testa” (Settembre 2017), prodotto da Davide “Divi” Autelitano (Ministri) e Taketo Gohara: un lavoro d’impatto, composto da canzoni dirette e mai banali, da ascoltare a cuore aperto.
Musica Spettinata ospiterà, inoltre, il live di Rubens & le Sue Anguille, gruppo nato all’interno del fermento contemporaneo del panorama fiorentino: dallo stampo tipicamente cantautoriale, con “ Materia originale che spazia nella materia alterata”, il progetto musicale che ruota attorno a Ruben Mastronardi, fondatore e autore di musiche e testi, ha come obiettivo quello di fotografare la realtà mantenendo una buona dose di lucida ironia e smarcante nonsense. La band non ha componenti fissi e si plasma a seconda delle occasioni: dal duo acustico più classico al sestetto rock elettrico.
Insieme alla musica : MOMUSSO con #vocabolariosentimentale
Dopo una serie di incontri, vicissitudini, soste e cambi di marcia, Martina Lorusso (in arte Momusso) trova la forma d’espressione massima nell’illustrazione grafica: nel 2016 realizza il merchandising di Niccolò Fabi per il tour dell’album “una Somma di piccole cose” e più tardi crea le grafiche della rassegna musicale “I-Days 2017” che ospiterà gruppi internazionali come Radiohead, Green Day, Justin Bieber e molti altri.
#Vocabolariosentimentale è una raccolta illustrata di vocaboli che esprimono sentimenti e situazioni a cui non è ancora stato dato un nome: “Illustronauta”, “Amorancora” o “Ricuplanare” sono solo alcune delle parole nate dal progetto sviluppatosi su Instagram:#vocabolariosentimentale e che punta a trovare un sentiero tracciato con la “maturità dei sentimenti”, per potersi finalmente capire e camminare insieme alle emozioni.

# musicaspettinata # iltempomigliore # tassohostel#firenze
Un sabato a tardo pomeriggio, il tempo migliore possibile: la nostalgia buona dell’imbrunire, un gruppo di persone che parlano, ascoltano musica, osservano delle illustrazioni. Una festa senza chiasso, che non spacca i timpani e non deborda: ché già la musica spettina, accompagna, dirige, arriva esattamente dove
vuole.
Ticket: 10 Euro
http://www.mailticket.it/evento/10682
info@musicaspettinata.it

Share.

About Author