“Vivi Cascine”: il parco a 360° con tanti eventi e beneficenza

0

Vivi Cascine2Dall’Inferno dei Renai al paradiso delle Cascine con una due giorni di piena redenzione all’aria aperta con “Vivi Cascine” sabato 10 e domenica 11 maggio.

Nel polmone verde della città si svolgeranno incontri, eventi sportivi, attività culturali con musica, spettacoli ed enogastronomia. In questo weekend fiorentino all’insegna del divertimento il tutto sarà accompagnato dalla beneficenza per l’Ospedale Pediatrico Fiorentina Meyer con una cena di gala al Circolo del Tennis, fra le tante strutture aderenti, con personaggi famosi dello sport e dello spettacolo ed una mongolfiera all’interno dell’Ippodromo del Visarno per ammirare le bellezze della città da un’altra prospettiva.

Tra le attività sportive sono in programma prove di tiro a segno e di tiro con l’arco, una gara di pesca per le scuole, il baseball con un tunnel di battuta, dimostrazioni di petanque, una dimostrazione di boxe per disabili, percorsi ciclistici, partite di green volley, una maratona di ballo e, per rendere omaggio alla tradizione, una partita partita di Calcio Storico Fiorentino giocata dai veterani. Sabato si terrà, inoltre, “il trofeo delle Cascine” di Rugby U8 e U6 all’interno del Prato del Quercione mentre domenica verrà allestito un maxischermo per vedere in compagnia la partita della Fiorentina. Sport e benessere con i convegni organizzati dall’Università degli Studi di Firenze e dal professor Giorgio Galanti su alimentazioni, salute e doping.

Per la sezione “cultura ed enogastronomia” spiccano diversi tipi di mercatini come quello biologico, delleVivi Cascine1 arti e dei mestieri, dell’artigianato di qualità, la mostra delle biciclette dei mestieri fiorentini e la visita al laboratorio scenografico del Maggio Musicale Fiorentino. Ci sarà, inoltre, uno spazio tutto dedicato agli animali con un concorso a cura dell’Associazione AMA e dimostrazioni del gruppo cinofilo. Il tutto condito da un villaggio commerciale con le migliori aziende del territorio con spettacoli di intrattenimento ed esibizioni durante tutte e due le giornate.

Vivi Cascine3Per i tanti impianti sportivi e strutture già presenti alle Cascine come il Club Sportivo, il Circolo del Tennis, l’Ippodromo del Visarno, la Scuola di Guerra Aerea, le sedi del tiro a segno e del tiro con l’arco, il laboratorio del Maggio Musicale, il nuovo Centro visite del Comune di Firenze e la Facoltà di Agraria, sarà sicuramente un’occasione di valorizzazione importante che avrà però tanti altri protagonisti di prestigio. Sono infatti tante le Federazioni e Associazioni che hanno aderito e contribuito al programma come la Federazione Pugilistica italiana, gli Arcieri della Signoria di Firenze, la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacque, il Centro Sportivo Italiano sezione Toscana, la Federazione Italiana Bocce, la Federazione Italiana Baseball Comitato Toscano, la Federazione Ciclistica Italiana, il Comitato Regionale Toscano di Rugby, il Gruppo Cinofilo Fiorentino, l’Associazione Ama, il Centro di Tiro a segno Nazionale e i Veterani del Calcio Storico Fiorentino.

JACOPO NALDI

 

Sabato 10 maggio dalle ore 10 alle 22

Domenica 11 maggio dalle 10 alle 19

Parco delle Cascine di Firenze

Per informazioni: http://www.vivicascine.it/

Pagina facebook: http://www.facebook.com/vivicascine

 

Share.