5 idee per arredare il giardino

Il giardino è il posto perfetto per rilassarsi, lavorare in smartworking, passare del tempo in famiglia o in compagnia degli amici all’aria aperta. Per creare un’ambiente rilassante e accogliente in cui trascorrere preziosi momenti di vita quotidiana e generare piacevoli ricordi, la cura del giardino è senz’altro necessaria. Ecco alcune idee per il suo arredamento.

Tavolo, sedie e complementi vintage in armonia

Che sia per conviviare o per lavorare all’aria aperta, il tavolo da giardino è una soluzione d’arredo immancabile per conferire allo spazio esterno un’estetica curata e una funzionalità al pari di ogni altro ambiente della casa. La scelta del tavolo varia in base allo spazio, ma se possibile meglio preferirne uno allungabile da abbinare a sedie in acciaio e vimini adornate di morbidi cuscini.

Se lo spazio è poco, l’ideale è scegliere un tavolino stile bistrot, perfetto per fare colazione fuori. Abbinando un paio di sedie pieghevoli in metallo e legno si potrà sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, con semplicità ed eleganza.

Inoltre, per uno stile vintage, aggiungere soluzioni creative e riciclate, come i pallet adornati di grandi cuscini, può facilmente ricreare un’atmosfera rustica e semplice. Un’altra idea dall’anima vintage è fissare alle pareti cassette di legno in cui coltivare piante aromatiche come rosmarino, salvia, timo: il risultato sarà un piccolo giardino verticale dagli odori del mediterraneo.

Angolo bar con luci

Se si ha a disposizione un giardino ampio, si può optare per un set coordinato di divano, tavolino da caffè e poltrone. Per ricreare un salottino in cui godersi al meglio il relax estivo, alcuni set da giardino predispongono di sedute lounge modulari, comode e versatili, come le soluzioni di qualità offerte da Conforama. Inoltre, un’idea è aggiungere cuscini con pizzi e merletti per dare un tocco retrò seguendo la tendenza vintage e aumentando, allo stesso tempo, il senso di comfort dello spazio outdoor.

L’illuminazione è fondamentale: lanterne e catene luminose non devono mancare. Adornare l’ambiente con catene di luci e lampade renderà lo spazio più confortevole restituendo il giusto apporto di luce per le serate all’aria aperta.

Barbecue, sdraio e dondolo

Con l’arrivo dell’estate passare dei momenti in compagnia in giardino può essere molto suggestivo. Ecco perché l’accessorio ideale che non può mancare è un buon barbecue per banchettare insieme ai propri cari. Inoltre, arricchire l’ambiente con soluzioni versatili come sdraio, facilmente richiudibili, può rivelarsi un’idea vincente.

In base allo stile che si vuole conferire al giardino, esistono molte soluzioni estetiche per la classica sedia sdraio: dalle più tradizionali al design moderno e accattivante dei nuovi concept.

Infine, utili sia per i momenti di relax in solitudine, sia per le serate in famiglia, i dondoli sono l’ultimo accessorio per rendere il tuo giardino un’oasi di pace. Tuttavia, un lettino prendisole dal design moderno farà sembrare la permanenza in giardino un’eterna vacanza.