A Livorno i cartelli pubblicitari diventano una mostra d'arte urbana itinerante

cartelloni pubblicitari mostra livorno

Piazza Magenta, luogo difficile della città di Livorno, si trasforma in percorso d’arte da fruire gratuitamente

livorno mostra

Nel cuore della notte il fermento culturale livornese formato da grafici, pittori, illustratori, fotografi e artisti vari ha dato vita ad un atto sovversivo trasformando gli spazi vuoti e tristi dei cartelli pubblicitari 140 x 200 in una mostra itinerante fruibile a tutti. Così pannelli grigi con resti di vecchie pubblicità penzolanti in una notte sono stati trasformati in originali installazioni artistiche con messaggi vari che il passante potrà godere in un percorso circolare che comprende ben 16 manifesti.

Un manifesto è un foglio di carta stampato che si affigge in un luogo pubblico allo scopo di comunicare qualcosa o fare pubblicità, ma è anche il nome di un’installazione che ha visto trasformare una piazza nel centro di Livorno in una galleria a cielo aperto.

livorno mostra

Le attività culturali sono sospese e a causa di questo arresto sono rimasti vuoti gli spazi dedicati alle pubbliche affissioni. In attesa che nuovi manifesti pubblicitari siano attaccati, un collettivo di creativi ha riempito questi spazi con nuovi contenuti.

Il coranavirus sta impedendo la ripresa degli eventi estivi ma altri messaggi sono stati lasciati a chi oggi è finalmente tornato a riappropriarsi di una delle aree verdi di Livorno.

cartelloni mostra livorno

14 pannelli distribuiti sul perimetro di piazza della Vittoria ( nota come Piazza Magenta ) incorniciano i lavori di 16 creativi che con fotografie, disegni, collage ed elaborazioni grafiche hanno trasformato una semplice piazza in uno spazio espositivo.

Molti i messaggi che raccontando il lockdown: un volto con una maschera antigas, una locandina cinematografica che parla della difficoltà di affrontare il virus, ma anche immagini di persone che camminano senza incontrarsi mai, ritratti di volti noti o sconosciuti e tanto altro ancora.

livorno mostra

Alcuni spazi sono stati volutamente lasciati liberi con un messaggio che suona come un vero e proprio invito per i passanti: “TUMANIFESTI, questo spazio è a tua disposizione per comunicare quello che vuoi”. Ora tocca a voi!

livorno cartelloni pubblicitari mostra livorno
livorno mostra
livorno mostra
livorno mostra
livorno mostra