“Able to Sustain”. Tocca a noi dare vita a un nuovo ciclo di azione legislativa

Un fine settimana – dal 2 al 3 aprile – a Firenze per conoscere realtà nazionali promotrici di campagne sui diritti sociali, confrontarsi su modelli di advocacy e apprendere nuovi strumenti di attivismo e partecipazione. 

L’organizzazione dell’evento

“Able to Sustain: welfare, ambiente e mobilitazione” è un evento promosso dall’Associazione Tocca a Noi strutturato su quattro pilastri: Lavoro, Ambiente, Genitorialità, Educazione all’affettività e alla sessualità e Aiuti umanitari. Tematiche centrali su cui dobbiamo assolutamente ragionare e agire per riuscire a costruire una comunità inclusiva, sostenibile e progressista. Come ricorda l’Associazione, tocca a noi promuovere un nuovo ciclo di approccio ai temi civili e sociali per progettare il mondo del futuro smettendo di delegare a qualcuno più alto di noi. 

Media partner ufficiale dell’evento sarà proprio FUL Magazine la cui redazione, in linea con i principi dell’associazione, sostiene l’emancipazione di una città a misura d’uomo, l’attenzione ai temi ambientali e di genere, la ricerca dei migliori talenti artistici e artigiani. 

Le due giornate prevedono dibattiti e workshop a cui si sono già iscritte oltre 100 persone – tra cui amministratori e attivisti – di diverse fasce di età. 

Il programma

Sabato 2 aprile i lavori si svolgeranno al Dome – via il Prato 18/r – dalle 15.00 alle 18.00. Il locale sarà diviso in quattro spicchi ognuno dedicato a una causa, così da rappresentare figurativamente l’interconnessione e la coesistenza tra i diritti sociali, trasposti nei singoli temi. In ogni spicchio saranno presenti realtà nazionali, esempi di advocacy e di mobilitazione, per stimolare lo scambio di best practice di attivismo e un confronto sui diritti sociali, in particolare:

  • Stage & Congedo – Dignità per chi lavora e per chi è genitore – con Stagista frustrato e Papà Pinguino;
  • Sostenibilità Ambientale – Per un ambiente sostenibile e libero dalle plastiche attraverso le azioni e l’educazione – con Change for planet e Plastic Free;
  • Sex Education -L’istruzione che manca e il diritto alla salute dei corpi femminili da ottenere e da difendere- con Libera di Abortire, Promotorə Petizione Sex Education, Comitato vulvodinia e neuropatia del pudendo;
  • Aiuti Umanitari – Come aiutare chi si trova in un conflitto e chi ne sta scappando- con Croce Rossa Italiana – Comitato di Firenze.

Domenica 3 aprile dalle 10:00 alle 13:00  negli spazi di “Libri Liberi Officine” si svolgeranno tre laboratori pratici pensati per far apprendere – con simulazioni e dimostrazioni – nuovi strumenti di attivismo e partecipazione affinché ognuno possa proseguire le campagne sui diritti sociali sul proprio territorio, creando un ponte tra dentro e fuori le istituzioni, dal locale al nazionale:

  • ComunicACT: come ideare, strutturare e realizzare una campagna comunicativa efficace, con Ora Comunica e Tocca a noi; 
  • Digital Campaign e CrowdFunding: come reperire le risorse necessarie, con Progressive Act;
  • Politica-mente arte: creare community attraverso progetti di arte sociale, con Associazione La Mosca e  Niccolò Mannini. 

Per chi volesse partecipare è possibile iscriversi attraverso il sito dell’Associazione o i canali social Instagram e Facebook.

L’Associazione Tocca a Noi 

L’Associazione nasce nel 2021 per promuovere la partecipazione e stimolare l’azione legislativa sui temi civili e sociali. Il suo scopo è quello di sostenere l’equità e l’uguaglianza tra generi e generazioni agendo a livello locale, coordinandosi a livello nazionale, creando un ponte tra extra e intra istituzioni e infine dare vita ad un nuovo modo di narrare le disuguaglianze. Il nome dell’Associazione deriva proprio dal fatto che tocca a noi scendere in campo e agire avviando delle battaglie di civiltà per creare un welfare progressista ed equo dal punto di vista socio-economico e di genere.

Le due giornate di Able to Sustain si pongono in continuità con l’impegno contro la Tampon Tax che ha portato Firenze ad essere – a partire dal 23 aprile 2021- il primo capoluogo italiano ad abolire la tassa nelle farmacie comunali. L’iniziativa ha dato il via ad un tour – un viaggio zaino in spalla e trasporti pubblici – dal Nord al Sud Italia. Cinquanta tappe per mappare le centinaia di enti locali schieratesi contro la Tampon Tax sul modello fiorentino lanciato dalla consigliera comunale Laura Sparavigna a sostegno dell’igiene dei corpi per garantire il diritto alla salute. Il tour ha permesso di costruire una rete di persone pronte a scendere in campo per stimolare un’azione legislativa su temi di primaria importanza. Proprio per ripartire da qui è stato organizzato Able to Sustain così che ognuno diventi in grado di sostenere le fondamenta per un mondo nuovo a partire da attivismo e partecipazione.


Foto a cura di Tocca a noi