Cantine aperte: alla scoperta del Peccato Naturale in Toscana

Dal 28 al 29 maggio decine di appuntamenti per i wine lovers: dai cantastorie locali ai vini ancestrali, passando per la storia più antica delle cantine fino ai metodi del futuro che guardano al passato. 

Cinquanta cantine del territorio toscano parteciperanno alla nuova edizione di “Cantine Aperte” che pone al centro “i peccati naturali” così da mettere a nudo l’essenza del vino toscano presentandolo agli appassionati in una chiave nuova ed esclusiva.

Obiettivo delle due giornate è quello di promuovere e generare un ritorno alla natura e alla naturalità del vino, delle esperienze a questo prodotto legate, ma anche un ritorno alla terra, all’anima delle proprie passioni, dall’arte alla gola, dalla musica alle emozioni. Come spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Emanuela Tamburini: “Abbiamo pensato a questo tema perché dopo la pandemia e gli eventi che stanno accadendo in tutto il mondo sembra sempre più importante tornare a guardare alle nostre origini ed ecco che abbiamo chiesto alle nostre cantine di proporre le loro idee circa questa tematica e di far vedere a tutti gli appassionati quella che è la loro essenza “al naturale”.

Il programma

Passando per tutta la Toscana – da Bolgheri alla Maremma, dalle terre di Arezzo a quelle di Pisa, visitando per le Docg storiche come San Gimignano, Montepulciano, Montalcino e il Chianti, fino a Carmignano – si alterneranno merende in vigna, trekking, degustazioni in luoghi storici e suggestivi, racconti dei vignaioli, viste alle antiche bottaie. L’evento permette anche la riscoperta di angoli architettonici più belli delle cantine e intrattenere con buona musica, mostre d’arte e molto altro, come la visita all’apiario o lo yoga in villa.

Grazie alle diverse iniziative proposte sarà possibile conoscere a fondo l’essenza delle aziende che partecipano a quesa edizione, assaggiandone i prodotti ma anche vivendone la filosofia con tutti e cinque i sensi. Un viaggio alla scoperta di tutte le sfaccettature del Peccato Naturale e della felicità racchiusa nelle piccole cose.

Sul sito ufficiale dell’Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è possibile trovare i programmi per ogni località: Arezzo, Firenze, Pisa, Siena, Pistoia, Grosseto, Prato, Lucca e Costa degli Etruschi.

L’Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana

MTVToscana  è un ente non profit che raccoglie circa cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità. 

“Cantine Aperte” è l’occasione per passare un weekend alla scoperta della Toscana del vino e dei suoi paesaggi tra i più belli al mondo. Il vero “peccato naturale” sarebbe proprio quello di non partecipare all’edizione 2022.

Per il programma di tutte le iniziative: www.mtvtoscana.com

Fotografie a cura di: Movimento Turismo Vino Toscana