Design in libertà

 
INTEMPO (1)Non sapete cosa è il crowdfunding? Sappiatelo! Il crowdfunding è un processo di finanziamento dal basso, reso possibile dalle potenzialità della Rete: in pratica, su Internet ci sono dei siti (come Kickstarter, Kapipal,  Indiegogo e tanti altri: andate un po’ a cercarveli, spuntano fuori come funghi) dove chi ha un’idea, ma non i fondi per realizzarla, può mostrarla e sottoporla al giudizio degli internauti, chiedendo loro eventualmente un finanziamento; ognuno può donare e contribuire alla realizzazione, ricevendo in cambio qualcosa legato al progetto stesso.
Un nuovo modo di fare business, che parte dal basso e che rende tutti partecipi di un progetto -dall’idea fino alla sua realizzazione e distribuzione e che sta prendendo sempre più piede anche in Italia: un esempio è rappresentato da Incipit, giovane realtà nata da un’idea di Roberto Hoz e Marta Bernstein. Più che un’azienda, un laboratorio formativo, un nuovo modo di fare impresa: una bottega moderna, dove si apprendono le arti e i mestieri dei designer degli anni 2000.
Adesso, due prodotti della collezione 2014 vengono presentati attraverso la formula del crowdfunding: si tratta dell’orologio Intempo di Filippo Castellani e della lampada Tull di Tommaso Caldera.
INTEMPO (2)Intempo reinterpreta in chiave ironica e scanzonata il concetto classico dell’orologio: in silicone, ecologico, antiurto, tattile e colorabile, grazie alla singolare forma della base, è facilmente posizionabile ovunque, anche negli ambienti più insoliti come un portapenne o un vaso da fiori.
Tull invece è una lampada a sospensione e TULL (4)da terra, una reinterpretazione delle vecchie lampade che solitamente si  trovano nelle officine o nei capannoni industriali, ma trasportata in un ambiente domestico: caratterizzata da un design calibrato ed essenziale, unisce limpidezza di linee a bellezza e funzionalità; si apprezza tanto da accesa quanto da spenta.
Per entrambi i progetti,  è stata scelta l’idea di affidarsi a una campagna di crowdfunding, avviata sulla piattaforma Limoney lunedì 17 marzo e on-line per 50 giorni.
Gli sviluppi dei progetti si possono seguire online in tempo reale: il debutto ufficiale avverrà durante la settimana del design milanese. I designer  Filippo Castellani e Tommaso Caldera, in occasione della Ventura Lambrate Night, saranno disponibili per interviste e approfondimenti sui loro progetti in crowdfunding il giorno mercoledì 9 aprile, dalle ore 16:00, presso lo stand Incipit.
Il progetto vi piace? Contribuite! Il progetto vi sembra interessante, ma lo cambiereste? Fate il vostro suggerimento. Un vero esempio di design democratico…
DANIEL C. MEYER

Â