Escursione con bagno nel fiume: alla scoperta dei Canaloni del Farma!

trekking farma

Un appuntamento estivo rinfrescherà questo agosto iniziato così rovente. Per chi è al mare, abbandonare la salinità e la folla da spiaggia per un giorno per immergersi in fresche dolci acque, può essere un’esperienza assai gratificante. Dove? A un’ora da Follonica e un paio da Firenze, in compagnia di amici o sconosciuti, condotti da una guida ambientale escursionistica alla scoperta dei Canaloni del Farma ovviamente con bagno nel fiume. Quando?

Sabato 8 agosto 2020

Trek con FUL Acquatrekking nel Farma

L’acqua impetuosa del torrente Farma lungo il suo corso incontra enormi blocchi rocciosi; l’erosione esercitata dai moti vorticosi del fiume sui massi dà origine a geositi chiamati marmitte dei giganti, delle splendide piscine naturali, alle quali è impossibile resistere dall’immergervisi. Un piccolo angolo di paradiso tutelato dalla riserva naturale Farma, a cavallo fra la provincia di Siena e Grosseto, e inserito nel più grande Parco delle colline metallifere. Percorrendo i sentieri di questo scrigno di biodiversità e luoghi suggestivi, si raggiungerà il punto di accesso al torrente, da cui prende il nome la riserva. Per alcuni tratti il percorso si snoda all’interno dell’acqua, utilizzando il letto del fiume come sentiero, seguendo la corrente si arriverà al cospetto delle suggestive piscine naturali dove potersi rinfrescare. Un’escursione adatta a tutti per trascorrere una giornata tra acqua e terra.

Cosa portare:

  • Scarpe da trekking
  • Vestiti comodi
  • Costume
  • Kway
  • Crema solare e cappello
  • Pranzo a sacco
  • Acqua 1,5 L (min)

Costo e prenotazione

Prezzo del servizio a persona: € 15,00, gratis per i bambini sotto i 12 anni. Per prenotare inviare una mail a redazione@firenzeurbanlifestyle.com con oggetto Acquatrekking nel Farma o Sant’ Antonio Night.

La quota comprende: organizzazione del trek e assistenza guida ambientale escursionistica assicurata e abilitata ai sensi della L.R. n°42/2000.

La quota non comprende: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo e di ritorno, il pranzo al sacco, merende e altre bevande e tutto ciò non specificato ne “La quota comprende”.

Il pagamento dell’intera quota avverrà la mattina dell’escursione al momento del ritrovo.
Coloro che per improvvisi impegni o motivi d’altro genere, non possono partecipare all’escursione, devono darne comunicazione il prima possibile e non oltre 3 giorni prima della partenza.

Trekka con FUL!

Ognuna delle nostre escursioni è organizzata grazie al supporto tecnico di Andare a Zonzo