Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A brandelli. Storie dal ciclo dei rifiuti

16 settembre 2017 @ 18:00 - 23:00

Gratuito

Sabato 16 settembre alla Soffitta Spazio delle Arti di Sesto inaugurazione della mostra collettiva “a brandelli” nata con l’intento di aprire la discussione sulle problematiche del ciclo dei rifiuti all’ambito dell’arte contemporanea.

In un contesto ambientale pessimo, dove la gestione dei rifiuti viene ancora affidata a progetti anacronistici e pericolosi come gli inceneritori, per esempio quello di Firenze, è nata la necessità di confrontarsi, farsi domande sulle possibili soluzioni a questi problemi o più semplicemente esprimere, attraverso diversi linguaggi artistici, il proprio punto di vista ed emozioni su di un mondo sempre più, a brandelli.

con opere di

Andrea Mancini, Ottavia Lassi, Sara Panicci, Matilde Mazzoni, Iuri Bagaladi, Quasi Ruben Digi, Miriam Poggiali, Rahaa Zamani, Rosanna Mattioli, Mahnay Motazedi, Zahra Ghadimian, Francesca Carità, Marco Rocchi, Alessandro Canu.

a cura di Lorenzo Ci

La mostra si terrà presso La Soffitta Spazio delle Arti – Casa del popolo di Colonnata Unione Operaia Colonnata (Piazza Rapisardi, 6, Sesto Fiorentino (Firenze), inaugurando il 16 settembre alle ore 18.00 e chiudendo il 1 ottobre in concomitanza con la DISCO SOUPE alla Fiera a Colonnata che si terrà alla Fiera della Economia Solidale e del Consumo Critico, organizzata anche da dis.forme.

Nel mese di maggio 2016 ci siamo incontrati per la prima volta con il gruppo di artisti provenienti da Firenze e dintorni, con l’idea di lavorare a una mostra per discutere sui rifiuti e nello stesso momento ci siamo confrontati con il comitato “Mamme No Inceneritore”, che da anni è attivo a Firenze per la promozione di salde alternative all’incenerimento.

Da questa proposta è partito un percorso artistico e formativo per tutti dove ognuno ha contribuito alla discussione elaborando opere diverse che hanno esplorato le varie fasi del ciclo dei rifiuti.

La mostra vuole essere un viaggio nel ciclo dei rifiuti, dalla produzione di imballaggi, che nella maggior parte dei casi non è necessaria, si passa alla mala gestione di questi rifiuti, gli inceneritori, opere dannose per l’uomo e per l’ambiente, fino ad arrivare all’inquinamento prodotto dal consumo e dalla produzione sempre più spinta di materiali pericolosi come la plastica e i detriti visibili e invisibili che si disperdono nell’aria, nel mare e sulla terra. Infine si arriva a opere create con il riuso di rifiuti, per chiudere il ciclo parlando di riciclo e riuso.

Dettagli

Data:
16 settembre 2017
Ora:
18:00 - 23:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/335224113601633/

Luogo

La Soffitta Spazio delle Arti
Piazza Mario Rapisardi 6
Sesto Fiorentino (FI), 50019
+ Google Maps