Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bill Viola all’Odeon

10 marzo 2017 @ 21:00 - 23:00

Venerdì 10 Marzo il grande artista BILL VIOLA sarà al Cinema Odeon Firenze per presentare il film a lui dedicato, EXPERIENCE OF THE INFINITE, in occasione della grande mostra allestita a Palazzo Strozzi, “BILL VIOLA: RINASCIMENTO ELETTRONICO”.

Bill Viola, esplorando spiritualità, esperienza e percezione, ha indagato l’umanità: persone, corpi, volti sono i protagonisti delle sue opere, caratterizzate da uno stile poetico e fortemente simbolico in cui l’uomo è chiamato a interagire con forze ed energie della natura come l’acqua e il fuoco, la luce e il buio, il ciclo della vita e quello della rinascita.

Il film ci permette di comprendere il cammino spirituale, la ricerca artistica e la sperimentazione tecnologica di colui che è stato definito “scultore del tempo”. E’ nel suo studio di Los Angeles che il regista Jean-Paul Fargier l’ha intervistato, insieme alla sua compagna e collaboratrice Kira Perov.

Le loro parole si intrecciano con le analisi dei massimi critici ed esperti dell’opera di Bill Viola: Raymond Bellour, Nadeje Dagen, Anne-Marie Duguet, Alain Fleischer, Jena de Loisy, Valentina Valentini e Jèrome Neutres, curatore della personale sull’artista allestita al Grand Palais di Parigi nel 2014. Insieme ci offrono la chiave per entrare in un universo unico e visionario.

Il film verrà replicato domenica 19 Marzo alle ore 21.

Dettagli

Data:
10 marzo 2017
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/266994013741221/

Luogo

Cinema Odeon Firenze
Piazza Strozzi, 2
Firenze, 50123
+ Google Maps
Sito web:
http://www.odeonfirenze.com