Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Euzkadi + Minuto78: storie di calcio e politica

Marzo 1 @ 18:00 - 21:30

euskadi

Una serata per parlare delle connessioni, sempre esistite e tuttora riconoscibili, tra calcio e politica.

E soprattutto di come il pallone possa essere strumento di Resistenza, a partire dall’incredibile storia della nazionale basca che difese la Repubblica spagnola dai franchisti a modo suo: giocando.

La serata, organizzata con le ragazze e i ragazzi di Rifredi, inizierà alle 18 con l’aperitivo, per proseguire dalle 19 con la presentazione del libro e la discussione.

La storia mai raccontata della selezione basca di calcio: una squadra antifascista
Si chiama Euzkadi, Euskal Herria o Euskal Selekzioa: si tratta della nazionale basca di calcio, una selezione dalla storia molto antica. Se già intorno al 1910, infatti, la squadra tricolor giocava le sue prime partite, ancora oggi la partecipazione popolare alla classica amichevole di Natale disputata da Euzkadi è impressionante. Tuttavia fu nel biennio 1937-39, nel corso della cruenta guerra civile spagnola, che la selezione basca si rese protagonista di una delle più incredibili avventure mai vissute da una squadra di calcio. Allora, infatti, dopo essere scesa in campo in Francia con lo scopo di raccogliere fondi da destinare alle vittime di guerra, l’Euzkadi si impegnò in una lunga tournée, per sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alla causa basca e alla minaccia fascista, incarnata, nel Paese Iberico, dal generale golpista Francisco Franco. Dall’Europa a Cuba, dall’Argentina fino in Messico, l’equipo de hermanos, come si definiva l’Euzkadi, scrisse attraverso il calcio pagine incredibili di resistenza, disubbidienza civile e impegno: una storia di grande passione sportiva e politica, ma anche un vuoto nella memoria collettiva che il libro di Molinelli ha il grande merito di colmare.

Dettagli

Data:
Marzo 1
Ora:
18:00 - 21:30
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

arci circolo le panche
VIA GIULIO CACCINI 13/A,
Firenze, 50141 Italy
+ Google Maps