Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa di primavera dell’Associazione Daniele Mariano Onlus

maggio 27

Gratuito

Domenica 27 maggio al parco dell’Anconella la festa di primavera dell’Associazione Daniele Mariano Onlus: solidarietà e divertimento per fare beneficenza.

In questi ultimi anni, assistendo al disperato esodo dalla guerra civile in Siria da parte di milioni di persone che fuggono per continuare a vivere con la speranza di avere un futuro dignitoso, vedendo uomini, donne e bambini in cerca di una possibilità di sopravvivenza, in cerca di speranza e lontani da casa, abbiamo ravvisato in tutto ciò una forte similitudine alla condizione vissuta da molte famiglie che, affidandosi alla scienza nelle mani di medici ed infermieri, si allontanano da casa alla ricerca di una speranza, di una cura, di sopravvivenza.
E’ per questo che quest’anno la festa primaverile dell’Associazione Daniele Mariano Onlus vedrà impegnati i suoi volontari in un evento il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore della Onlus “La Luna di Vasilika” che opera in diversi campi profughi in Grecia (Vasilika, Derveni e Diavata), dove migliaia di persone hanno bisogno di aiuto, non solo materiale ma anche emotivo, dove le condizioni sono disumane, dove ci sono centinaia di tende igloo sovraffollate, dove il cibo scarseggia e le prospettive per il futuro sono davvero remote. I fondi raccolti serviranno a migliorare, per quanto possibile, le condizioni di vita dei rifugiati, comprando frutta e verdura fresca, alimenti per bambini e neonati, beni di prima necessità per l’igiene e per cucinare, piccoli ventilatori per cercare di combattere la calura (fino a 40°C negli hangar dove sono state predisposte le tendopoli), scarpe e vestiti, presidi medici, ecc…
La giornata del 27 maggio 2018, dalle ore 10.30 fino al tramonto, trasformerà il Parco dell’Anconella di Firenze in una piazza dove Solidarietà e Divertimento saranno i protagonisti e, grazie a giocolieri, clowns ed animatori, si trascorrerà una giornata serena ed allegra con le famiglie fiorentine. Saranno inoltre presenti tanti ospiti speciali come Fabillo e Strilla, tante sorprese e verrà anche offerto un pic nic a tutti i bambini. Insomma, una giornata di festa che speriamo possa portare lontano i suoi frutti, trasformando l’allegria e il divertimento in una mano che accolga e aiuti altri esseri umani che soffrono e che hanno bisogno di noi, di tutti noi, esseri umani più fortunati, e di quel piccolo sostegno che ognuno potrà portare.
L’evento fa parte di un progetto più ampio che vede la collaborazione di diverse associazioni, la Daniele Mariano Onlus, La lune di Vasilika Onlus, Taxi Milano 25 e la VAB, dalla cui collaborazione prenderà vita questa giornata di festa e solidarietà.
Il progetto inoltre non si esaurirà il giorno della festa ma continuerà fino al momento della partenza per i Campi di Salonicco della Presidente della Daniele Mariano Onlus Serena Manzani e di altre persone speciali, prevista nel mese di luglio, al fine di consegnare direttamente il ricavato della giornata e dare supporto ai volontari dell’associazione “La luna di Vasilika” che opera nel campo e collaborare con essa per alcune settimane in prima persona. Sarà un’esperienza meravigliosa!!!

Luogo

parco dell’Anconella
Firenze, + Google Maps