Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con Emma Bonino

13 gennaio 2017 @ 17:30 - 20:00

Emma Bonino alle Murate nell’ambito del progetto BOUNDARIES per parlare del concetto di confine, venerdì 13 gennaio alle 17.30.

L’associazione culturale La Nottola di Minerva, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e Robert F. Kennedy Human Rights Europe, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, e in collaborazione con l’associazione culturale Per Un Nuovo Mondo Comune presentano

EUROPA UNA CONVIVENZA DIFFICILE MA NECESSARIA

Nell’ambito di mur°arte BOUNDARIES una rassegna di incontri per interpretare il concetto di confine, linea che segna la differenza, ma anche e soprattutto spazio comune nel quale poter costruire un dialogo tra le diverse società civili, culture e religioni

Relatrice: Onorevole Emma Bonino
Introduce Stefania Costa Associazione culturale La Nottola di Minerva
Coordina Anna Loretoni, Associazione Per Un Nuovo Mondo Comune

Una riflessione sul tema del confine e della con-vivenza fra culture diverse.

La Comunità Europea, a settant’anni dalla sua prima formulazione con i Trattati di Roma, seppure con i suoi limiti e le sue imperfezioni, ha realizzato l’unità in un’area geografica molto vasta e storicamente segnata da lotte e scontri.

Oggi l’Europa viene messa a dura prova da fenomeni diversi, come le crescenti ondate migratorie e la minaccia rappresentata dal terrorismo internazionale. Come dovrebbe l’Unione Europea rispondere a questi problemi per diventare più forte e credibile?

Luogo

Le Murate Caffè Letterario
Piazza delle Murate
Firenze,
+ Google Maps