Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Je vois de la lumière noire” doppia personale di Raffaele Di Vaia e Rachel Morellet

novembre 15 @ 18:00 - dicembre 5 @ 19:00

Raffaele Di Vaia

Je vois de la lumière noire” è una doppia personale di Raffaele Di Vaia e Rachel Morellet, due artisti toscani che per la prima volta espongono insieme esplorando la convergenza tra le loro pratiche artistiche giustapponendo due soggetti a cui spesso si riferiscono nel loro lavoro PRESENZA e ASSENZA.

Questi soggetti sembrano molto chiaramente definiti ma il loro significato diventa ambiguo nelle opere di Raffaele e Rachel.

“Je vois de la lumière noire”  le ultime parole di Victor Hugo si riferiscono a un ossimoro, cioè luce nera, la luce che nasconde quando dovrebbe rivelare. Come nelle opere di Raffaele e Rachel che rendono visibile attraverso l’occultamento o scoprono I pezzi del nascosto.

Il pennarello nero nella serie di Rachel “Marks” invece di nascondere rafforza la presenza degli intrusi, oggetti abbandonati nell’ambiente naturale.

Mentre la serie “Aleph”, 8 disegni su carta nera, di Raffaele Di Vaia, presenta 8 sfere luminose che emergono dallo sfondo nero, apparentemente vuote ma contenente ciascuna una storia diversa, una parte del nostro Universo, come descritto nell’omonimo racconto di Jorge Luis Borges.

Per l’occasione gli artisti creeranno una nuova video-installazione a quattro mani.

“Je vois de la lumière noire”
Opening reception: November 15 at 6pm
On view: November 15 – December 5
SACI’s Maidoff Gallery
Jules Maidoff Palazzo for the Visual Arts
Via Sant’Egidio 14
Florence, Italy
Opening hours: Mon – Fri: 9AM – 7PM, Sat-Sun: 1PM – 7PM

Dettagli

Inizio:
novembre 15 @ 18:00
Fine:
dicembre 5 @ 19:00
Tag Evento:
, ,

Luogo

Saci Gallery
Via Sant’Antonino 11
Firenze, Italia
+ Google Maps