Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La felicità umana

13 gennaio 2017 @ 21:00 - 23:00

Cinema Odeon Firenze presenta in prima nazionale il nuovo film di Maurizio Zaccaro, che sarà ospite in sala per presentare il film insieme a Stefano Bartolini, autore di “Il manifesto della felicità”.

“Povero non è colui che possiede molto, ma colui che desidera di più”. Oggi la frase di Seneca appare di un’attualità feroce e stringente, di portata rivoluzionaria quanto la necessità che lo stile di vita consumistico predominante capovolga i propri connotati affinché non solo si possa “immaginare la felicità”, ma addirittura la sopravvivenza del genere umano.

Il documentario di Zaccaro si appropria di questo paradigma e in virtù di esso inanella una serie di opinionisti interrogati sul tema, includendo filosofi, economisti, attivisti: l’indagine parte dalla Francia, dove un importante intellettuale come Serge Latouche spiega l’imprescindibile connotazione tra economia e la percezione attuale di felicità umana, ormai non solo sradicata dall’astrattismo sacrale del Medio Evo ma anche mutata da collettiva a individuale.

Dettagli

Data:
13 gennaio 2017
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/356366241401059/

Luogo

Cinema Odeon Firenze
Piazza Strozzi, 2
Firenze, 50123
+ Google Maps
Sito web:
http://www.odeonfirenze.com