Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Laboratori per bambini intorno a… un’oliva!

11 ottobre 2017 - 11 novembre 2017

L’Associazione NOI PER VOI Onlus e Olivia organizzano un percorso didattico per bambini introno all’olio extra vergine di oliva.

Ma quanto si divertiranno i bambini in cucina!!?
Noi di Olivia abbiamo il piacere di unirci e di sostenere, con la realizzazione di un divertentissimo percorso didattico intorno all’olio, l’Associazione Noi per Voi, che da più di 30 anni si occupa di lottare contro i tumori e le leucemie dei più piccoli (www.noipervoi.org).
Il percorso inizierà proprio da Olivia, a scelta nei giorni 11 e 21 ottobre.
Durante il primo appuntamento, dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni, i partecipanti saranno suddivisi in squadre, e potranno prendere parte a un divertentissimo laboratorio composto da giochi didattici e interattivi, circondati da olive, ramoscelli di ulivo, cortecce e ovviamente…Olio e.v.o.!
Il percorso si concluderà con la visita allo storico Frantoio di Santa Téa a Reggello, per vivere in prima persona la nuova campagna olearia e poter osservare da vicino come nasce l’olio.
Al termine della visita sarà offerta la classica fettunta a tutti i partecipanti, mentre i Terracottai di Samminiatello mostreranno come nascono gli orci in terracotta, valorizzando così la tradizione e il sapere artigiano.
L’obbiettivo finale del percorso è quello di insegnare ai più piccoli a seguire un’alimentazione equilibrata e a capire che alla base di una vita sana ci devono essere delle piccole scelte consapevoli, importanti fin dai primi anni di vita.
Il ricavato dell’iniziativa sarà destinato a finanziare la ricerca contro il cancro infantile e in particolare il progetto “Isticitosi della Cellula di Langherans: sindrome infiammatoria o neoplasia?” del Dipartimento Universitario Neurofarba.
I volontari dell’Associazione distribuiranno piccole brochure con l’operato dell’Associazione, parleranno delle loro attività e di quello che è stato fatto in questi 30 anni di sostegno alle famiglie.

Gli appuntamenti sono fissati per l’11 e il 21 ottobre da Olivia, in Piazza Pitti 14/r a Firenze alle ore 16:30;
e per l’11 novembre al Frantoio Santa Téa, a Reggello alle ore 10:30.

Il costo del laboratorio didattico presso Olivia – della durata di due ore – compresa la merenda è di 20 euro a bambino.
Il costo della visita guidata al Frantoio Santa Téa – della durata di due ore – compresa la merenda, per un genitore e un bambino è di 25 euro.
I bambini saranno seguiti dalle educatrici: non è quindi necessaria la presenza dei genitori.

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare:
Candida Clemente – c.clemente@noipervoi.org;
Serena Gonnelli – info@oliviafirenze.com

Dettagli

Inizio:
11 ottobre 2017
Fine:
11 novembre 2017
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1952945534963757/