Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Notti di Mezza Estate – Women Are Heroes

17 luglio 2017 @ 22:00 - 23:30

Gratuito

All’interno del programma di Notti di Mezza Estate in collaborazione con Lo Schermo dell’Arte la proiezione gratuita di “Women Are Heroes”.

Per l’Estate Fiorentina 2017 Lo schermo dell’arte propone un programma di quattro film: FAME, Thomas Hirschhorn – Gramsci Monument e Women Are Heroes raccontano importanti progetti di arte contemporanea ideati per aree periferiche delle città o per cittadine lontane dai grandi centri abitati; mentre Bill Viola: the Road to St. Paul’s è l’ultimo film realizzato sul video artista americano.

Il programma, che si svolgerà nella straordinaria cornice del PIAZZALE DEGLI UFFIZI, fa parte della rassegna “Apriti Cinema” organizzata da quelli de La Compagnia.

Ingresso libero

Lunedì 17 luglio, ore 22.00
Women Are Heroes
di JR, Francia, 2010, 88′
lingua: francese, portoghese, inglese, thai, indiano; sottotitoli: francese e italiano

Nel 2007 lo street artist francese JR, che nel maggio di quest’anno è arrivato a Napoli con il suo progetto Inside Out in occasione del primo festival di Sky Arte, inizia un viaggio in Africa con lo scopo di porre l’accento sulla dignità delle donne costrette a vivere in condizioni di estrema povertà tra guerre civili, violenze e battaglie quotidiane di ogni genere. Nasce così Women Are Heroes un progetto artistico, poi divenuto un film, che nell’arco di quattro anni lo porterà in Kenya, Brasile, India, e Cambogia. Le protagoniste sono donne che nonostante le incredibili difficoltà delle loro vite continuano a lottare coraggiosamente ogni giorno. JR ritrae i loro volti su enormi poster che poi attacca nei luoghi più diversi, che siano le fiancate dei vagoni di treni in Kenya, le baracche delle favelas brasiliane, gli edifici di città quali New York o Parigi. Tali testimonianze fotografiche diventano così un messaggio di speranza nel cambiamento dei contesti sociali di estrema povertà e violenza nei quali le donne vivono. La colonna sonora originale è di due celebri nomi del trip-hop, Massive Attack e Patrice Bart Williams.