Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Paul “Gazza” Gascoigne – OFF Cinema

17 luglio 2017 @ 21:45 - 18 luglio 2017 @ 00:30

Gratuito

OFF Cinema presenta un documentario per tutti gli amanti del calcio sul mito di Paul Gascoigne, in collaborazione con Zona Cesarini.

«Parte del suo genio, parte della sua magnificenza erano dovute alla sua vulnerabilità. Senza di quella non sarebbe stato il giocatore che era.»

OFF Cinema continua il suo viaggio nel documentario e torna in Inghilterra con la storia di uno dei personaggi che più hanno emozionato negli ultimi 20 anni tutti gli amanti del calcio e non solo. In anteprima, siamo felici di presentare il documentario definitivo sul mito di Paul Gascoigne insieme agli amici di Zona Cesarini. Sul palco dell’ ØFF Bar ● Lago dei Cigni salirà con noi Leonardo Capanni, direttore editoriale del web magazine.

————————–——————-

Il “Gascoigne” di Jane Preston è un elogio della vulnerabilità di un uomo tanto irriverente quanto indifeso, il cui sorriso sembra sempre nascondere qualcosa. E forse quel soprannome di “Clown Prince”, che sulle prime dovrebbe farlo apparire come il più divertente personaggio del calcio inglese, gli calza a pennello proprio per il motivo diametralmente opposto, quel suo essere un eroe drammatico destinato, come i celebri “Pagliacci” di Leoncavallo, a “tramutar in lazzi lo spasmo ed il pianto, in una smorfia il singhiozzo e il dolor”.

Gli anni del declino, divenuti quasi più celebri delle sue magie sportive a causa di un incessante bombardamento mediatico, sono narrati da Gascoigne con una fredda e tagliente consapevolezza mista alla rabbia verso chi, per undici anni, ha illegalmente tenuto il suo telefono sotto controllo sparando poi pubblicamente a zero sulla sua vita privata.

Attraverso la sua esperienza diretta, i ricordi e le emozioni, Paul Gascoigne ci racconta con sincerità gran parte della sua vita, senza nascondere nulla o quasi. Il viaggio intorno alla sua vita è accompagnato anche dalle voci di tre illustri nomi del calcio moderno, Gary Lineker, compagno di innumerevoli battaglie e ora volto di spicco della BBC, Wayne Rooney, una sorta di ideale erede, e Mister Mourinho, suo grandissimo estimatore.
————————–——————-

Titolo: Gascoigne
Regia: Jane Preston
Anno di produzione: 2015
Durata: 90′
Produzione: Salon Pictures

————————–——————-

E se avete voglia di mangiare una bella pizza napoletana prima della proiezione, lo staff dell’OFF Bar sarà lì ad aspettarvi per regalarvi un sorriso : )

La rassegna, patrocinata dal Comune di Firenze, è dedicata al cinema espanso attraverso la proiezione di fiction e documentari indipendenti che spaziano tra cinema italiano e internazionale, organizzata in collaborazione con associazioni del settore audiovisivo, registi e professionisti del settore.

Dettagli

Inizio:
17 luglio 2017 @ 21:45
Fine:
18 luglio 2017 @ 00:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/319730258471863?__mref=mb

Luogo

OFF Bar
Viale Filippo Strozzi 20
Firenze, Italia
+ Google Maps