Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Riflesso di memorie – Mostra di Sara Menegatti

18 febbraio 2014 @ 18:30 - 31 marzo 2014 @ 22:00

riflessomemorieIl 18 febbraio inaugura Riflesso di memorie, la mostra dedicata a Sara Menegatti, in cui saranno esposte più di venti opere che rievocano apparizioni effimere da concepire come scorci di vita vissuta che riaffiorano alla mente a testimonianza di un passato che ancora agisce sull’oggi.

Le fotografie di Sara Menegatti sono attivatori di coscienza, si basano sul potere evocativo d’oggetti ed ambienti quali silenti narratori di storie passate. Il ciclo d’opere esposte in mostra, indaga la capacità che le reminiscenze hanno di risvegliare in noi ricordi ed emozioni, spesso sopite o accantonate, entrando semplicemente in contatto con determinati stimoli.

Lo specchio è il mezzo scelto dall’artista per farci intraprendere questo straordinario viaggio della memoria: “attraverso lo specchio” si accede a dimensioni altre, dell’inconscio, del sogno, della fantasia. C’è una sottile malinconia nel vuoto di queste stanze intime, nei ricordi personali delicatamente raccontati. Le scarpe con i tacchi alti sono ancora presenti nella stanza ma non si specchiano, un accessorio di seduzione femminile che svanisce, come sono svanite le scene d’amore sul piccolo letto bianco. Eppure esse riappaiono nella memoria e si ripresentano nello specchio. C’è una purezza nel sentimento, nel ricordo d’amore, una leggerezza trasognata, un tempo sospeso verso l’infinito.

Melanconia e romanticismo: una visione poetica raccontata con immagini semplici ma simboliche. Il tempo si riavvolge, il passato ed il futuro coincidono in questi scatti in cui magicamente negli specchi viene riflesso un tempo differente. Le fotografie di Sara ci raccontano per immagini il tempo vissuto. La casa, scenografia del “racconto”, viene “dipinta” come il simbolo della famiglia, del focolare domestico, del femminile, luogo di protezione dal mondo, ma anche teatro della messa in scena dell’amore, del dramma, del decadimento e dell’abbandono.

Questa giovane ragazza vive il suo tempo e ci racconta molto più di quello che razionalmente cristallizza attraverso l’obiettivo. Una volta che lo specchio di Alice viene varcato il flusso del pensiero che ne scaturisce è incontrollabile: la paura del decadimento, delle occasioni perdute, l’incognita della vita. Emergono così i grandi temi esistenzialisti: la vita, l’amore e la morte.

La mostra di Sara Menegatti – ospitata da F_AIR – Florence Artist in Residence – rientra nelle iniziative legate ad ARTOUR-O, l’appuntamento periodico e itinerante in Italia e all’estero dedicato all’arte contemporanea e al design che anche quest’anno si svolgerà a Villa La Vedetta di Firenze dal 14 al 16 marzo 2014.

 

 

Dettagli

Inizio:
18 febbraio 2014 @ 18:30
Fine:
31 marzo 2014 @ 22:00
Tag Evento:
, , ,

Luogo

F_AIR Florence Artist in Residence
Via San Gallo 45/r
Firenze, Italia
+ Google Maps