Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rock Contest 2016: prima eliminatoria

3 novembre 2016 @ 21:30 - 23:55

Gratuito

Rock Contest 2016, la prima serata eliminatoria al Combo con le prime 6 band emergenti sul palco.

© Alessandro Baronciani

© Alessandro Baronciani

C’era tempo fino al 21 ottobre per iscriversi e partecipare al più importante concorso per band emergenti della Toscana, il Rock Contest, ormai giunto alla sua 28° edizione. La manifestazione, aperta ai musicisti under 35, è organizzata da Controradio in partnership con Regione Toscana e Comune di Firenze e in collaborazione con SIAE.
Sono stati oltre 700 gli artisti (per un totale di 3000 musicisti) a iscriversi al Rock Contest, giovani gruppi e solisti provenienti da tutta Italia. Solo 30 sono arrivati alla fase finale grazie al lavoro di una giuria di esperti, e sono (in ordine alfabetico): Aftersalsa (Monza/Brianza), Diana (Palermo), Esco Dalla Grotta (Bologna), Fukjo (Barletta), Giorgio Mannucci (Livorno), Handlogic (Firenze), Handshake (Firenze), Homini (Cesena), Jun (Padova), Kick_(Brescia), Le Hen (Bologna), Lenostrepaure (Brescia), Light Whales (Trento), Maldives (Milano), Manitoba (Firenze), Marasma (Firenze), Moon I Mean (Roma), Myale (Firenze), Nu. (Livorno), Plateaux (Milano), Red Lines (Brescia), Ros (Siena), Santelena (Brescia), Shapeless Void (Brescia), Sinedades (Firenze), Soundsick (Ancona), Stilohertz (Sulmona), Tangram (Teramo), Trip On Venus (Firenze), Woes (Livorno). Potete scoprire e ascoltarli tutti sul sito: www.rockcontest.it.
Saliranno sul palco del Combo Social Club (3, 8, 10 e 17 novembre) e del Glue Alternative Concept Space (15 novembre) 6 band a sera, per 5 serate eliminatorie a ingresso libero. Grazie al giudizio del pubblico e della giuria specializzata si qualificheranno 2 band per ogni appuntamento, e altri due gruppi saranno ripescati. Le 12 band uscite dalle selezioni accederanno alle semifinali, il 25 novembre e 2 dicembre al Glue, e i migliori 6 parteciperanno alla serata finale che si terrà sabato 10 dicembre all’Auditorium Flog.
La giuria della finale sarà presieduta da Alberto Ferrari (Verdena), affiancato da IOSONOUNCANEGiulio ‘Ragno’ Favero (Il Teatro degli Orrori), Colapesce e molti altri. L’ospite live della finale sarà Motta, recente vincitore del Premio Tenco per la miglior opera prima, fra i vincitori del concorso “Toscana 100 band” di Regione Toscana. Il primo premio è un voucher di 3.000 euro da investire in un progetto artistico: dalla produzione di un cd, alla registrazione di un videoclip, dall’organizzazione di una tournée alla promozione con un ufficio stampa. Il secondo classificato avrà a disposizione 5 giornate in un prestigioso studio di registrazione (Sam Recording Studio), per il terzo un voucher di 1000 euro da investire in strumenti e attrezzature musicali (presso Brahms Strumenti Musicali). I 6 gruppi selezionati per la finale e i 6 semifinalisti parteciperanno inoltre al CD “Rock Contest 2016”. Grazie al contributo di Audioglobe, una delle distribuzioni leader del settore indipendente italiano con oltre 200 etichette, sarà effettuata anche la distribuzione digitale dei brani della compilation (e/o di altri prodotti in accordo con gli autori).
Completa il parterre dei premi quello dedicato alla memoria di Ernesto De Pascale, storico presidente di giuria del concorso, per la migliore canzone in italiano scelta fra i 30 gruppi partecipanti. In dicembre gli Amarcord, il gruppo fiorentino vincitore del Premio Ernesto De Pascale 2015 saranno a registrare il loro album a Correggio presso gli Zoo Studios, gli studi di registrazione di Luciano Ligabue. Era infatti questo il premio messo in palio dal testimonial 2015 per la scorsa edizione del Rock Contest che trova adesso la sua realizzazione.
«Ci auguriamo che anche quest’anno il Rock Contest sia come sempre un efficace trampolino di lancio di nuove carriere della scena musicale indipendente in Italia, come è stato per Roy Paci, Bandabardò, Irene Grandi, Scisma, fino alle più recenti scoperte, Offlaga Disco Pax, King Of The Opera, Lo Straniero, The Street Clerk», dice Giuseppe Barone, direttore artistico dell’iniziativa.

Prima eliminatoria • 3 novembre h 21.30 (Combo Social Club)
Band in concorso: Fukjo, Handshake, Light Whales, Shapeless Void, StiloHertz, Trip on Venus.

Seconda eliminatoria • 8 novembre h 21.30 (Combo Social Club)
Band in concorso: Esco dalla Grotta, Giorgio Mannucci, Kick_, Nu., Redlines, Sinedades.

Terza eliminatoria • 10 novembre h 21.30 (Combo Social Club)
Band in concorso: Aftersalsa, Jun, Le Hen, Manitoba, Plateaux, Woes.

Quarta eliminatoria • 15 novembre h 21.30 (Glue Alternative Concept Space)
Band in concorso: Marasma, Moon I Mean, Myale, Ros, Soundsick, Tangram.

Quinta eliminatoria • 17 novembre h 21.30 (Combo Social Club)
Band in concorso: Diana, Handlogic, Homini, Lenostrepaure, Maldives, Santelena.

Prima semifinale • 25 novembre h 21.30 (Glue Alternative Concept Space)

Seconda semifinale • 2 dicembre h 21.30 (Glue Alternative Concept Space)

Finale • 10 dicembre h 21.30 (Auditorium Flog)

Dettagli

Data:
3 novembre 2016
Ora:
21:30 - 23:55
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

Combo Social Club
Via Mannelli 2
Firenze, Italia
+ Google Maps