Italia-Cina a/r: open call de Le Murate

Murate

Le Murate. Progetti Arte Contemporanea offre due residenze d’artista presso l’Accademia di Sichuan per creativi under 35. C’è tempo fino al giorno 1 settembre per presentare un progettoe partecipare alla open call.

Tutti i giovani artisti che desiderano immergersi nella cultura dell’estremo oriente sono chiamati ad una open call. Firenze, insieme alla Regione di Sichuan, tesse un ponte che da qui porta fino all’ovest della Cina. – sapete come si dice… tipo che se continuate a scavare un buco nel terreno arrivate in Cina, ma stavolta prendendo un aereo –

Può partecipare ogni under 35 operante in Toscana e in Italia. Una doppia open call per residenze d’artista promossa da Le Murate. Progetti Arte Contemporanea – Associazione MUS.E con il sostegno di Regione Toscana, in collaborazione con il Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Associazione Artisti Cinesi in Italia Zhong Art International all’interno del progetto “Città Contemporanea. Comunità Inclusiva”.

I due bandi sono, quindi, rivolti a coloro che lavorano con i linguaggi del contemporaneo, uno destinato a chi opera in Toscana e l’altro a chi opera in Italia. I vincitori avranno in premio una residenza d’artista di 3/4 settimane in Cina in partnership con l’Accademia di Belle Arti di Sichuan.

Come funziona? Come partecipare?

I candidati dovranno presentare, entro la mezzanotte del 1° settembre 2019, un progetto di ricerca collegato all’interazione e allo scambio culturale tra Toscana e cultura cinese.

Ma… cosa comprende la residenza?

La residenza comprende le spese di viaggio, alloggio e formazione. Saranno offerti dai partner del progetto nel periodo tra il 15 ottobre e il 12 novembre 2019.

La conditio sine qua non per partecipare è che l’artista lavori in Toscana o in Italia, a seconda del bando, e abbia un’età inferiore ai 35 anni. Deve sviluppare ricerche legate al territorio e la cultura contemporanea cinese attraverso temi come la multiculturalità, la democrazia partecipativa, la riattivazione della memoria e della storia attraverso pratiche in grado di generare nuove visioni dei differenti territori e della loro identità complessa.

Al rientro in Italia il progetto iniziato in Cina potrà essere portato avanti tramite l’assegnazione di un contributo di 1500 euro per ogni artista ed uno studio per residenza presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea. Sarà inoltre organizzato un momento di confronto e di presentazione dell’esperienza internazionale attraverso un talk.

Info e bando: Le Murate / due open call per residenza d’artista in Cina