“Italia dalla mia finestra”…FAI la tua parte!

0

Una nuova campagna è stata lanciata sulle proprie pagine social anche dal FAI, il Fondo Ambiente Italiano: si chiama #ItaliaMiManchi e vuole dare la possibilità a tutti gli utenti di visitare virtualmente, dal proprio divano di casa, i nostri Beni, passeggiare per i giardini, conoscere le storie inedite di oggetti di grande valore storico e artistico, scoprire spazi nascosti e godere dell’infinita bellezza del nostro Paese.

italia dalla mia finestra Firenze

All’interno di questa macro-iniziativa ne è nata un’altra e possiamo dirlo con un pizzico di orgoglio in più, dal gruppo FAI giovani di Firenze e si chiama “Italia dalla mia finestra”. L’iniziativa è stata da poco lanciata sulla propria pagina instagram da questo gruppo di volontari che condivide la missione del FAI di valorizzare il nostro patrimonio artistico e naturale; l’idea è nata da ciò che i ragazzi del gruppo erano soliti fare in questi giorni di “reclusione”, un po’ come tutti noi quotidianamente, cioè fotografare ciò che ci circonda, che si tratti della fantastica campagna toscana, delle viuzze del centro storico o anche solo di un piccolo tabernacolo che sta proprio di fronte alla finestra del soggiorno per poi postarla in rete.

italia dalla mia finestra Firenze

Da qui è nata l’idea di allargare il cerchio per mettere tutti in comunicazione, per mostrare ciò che ognuno vede dalla propria finestra, nel proprio angolino di mondo e di sfruttare l’occasione per scoprire o ri-scoprire tutte le piccole bellezze che ci circondano, e che a volte diamo quasi per scontato, tramite le foto fatte dalle proprie finestre ai panorami che ci circondano. Ogni giorno sul profilo instagram faigiovani_firenze vengono pubblicate foto e stories di Firenze e dei suoi dintorni, accompagnate da frasi, citazioni da grandi opere, artisti, architetti, o frasi di canzoni che sembrano state scritte apposta per quello scatto. E infondo è un modo di viaggiare anche questo, in tempi in cui spostarsi davvero è impossibile possiamo farlo condividendo gli uni con gli altri la visuale dal proprio balcone e guardando dunque ogni giorno dalla finestra di qualcuno. È un modo di sentirsi vicini anche da lontano, di restare connessi agli altri e al nostro territorio che tanto ci manca, ricordandoci magari di quanto siamo fortunati.

italia dalla mia finestra Firenze

Il progetto si sta ampliando e altri gruppi FAI da tutta Italia stanno rispondendo, condividendo le iniziative che in tutto il Paese si sono messe in moto per creare una rete che faccia sentire tutti più vicini in un ideale grande abbraccio da nord a sud! Per questo l’idea è quella di collaborare tutti insieme: l’invito del gruppo FAI giovani Firenze a ognuno di noi è quello di inviare alla loro pagina instagram in direct una foto che ritragga la realtà circostante vista dalla propria finestra che verrà poi pubblicata, accostata a una citazione che magari ci farà anche riscoprire qualche artista o qualche opera italiana, perché il nostro paese è ricco di ogni tipo di bellezza, e come diceva Dostoevskij “la bellezza salverà il mondo”!

E tu? FAI…la tua parte?

Articolo a cura di Lucrezia Calliani

Share.

Sostieni FUL – Magazine

FUL Magazine nasce nel 2011 con l’intento di far conoscere un’altra Firenze, quella #oltrelacupola. Da allora raccontiamo la cultura urbana, l’arte, la fotografia, la street art, la musica, il design e le innovazioni della nostra città. Le grandi mostre e le piccole gallerie, gli eventi internazionali e quelli più underground, il cibo di strada e i ristoranti, i cocktail bar e i bar storici o i vinaini e ancora, i teatri, i cinema e le persone. Insomma, una città unica al mondo che potete trovare sul nostro sito, sui nostri social e sulla nostra rivista cartacea.

Siamo orgogliosi della nostra indipendenza, crediamo profondamente nella nostra offerta informativa e culturale e pensiamo che possa contribuire a far vivere la nostra città in modo intenso, ma sempre critico. Ci sforziamo e ci sforzeremo sempre per mantenere FUL gratuito ma, come potete immaginarvi, non è facile. Se quindi apprezzate quello che facciamo, avete la possibilità di sostenerci con un contributo. Grande o piccolo che sia, sarà comunque per noi importantissimo per migliorare il nostro modo di fare giornalismo e la vostra informazione. Grazie!

Informazioni Personali

Totale Donazione: €2,00