Reaching for the Stars: a Palazzo Strozzi una mostra che celebra l’arte contemporanea

Mostre da vedere a Firenze nel 2023

Mostre da vedere a Firenze nel 2023

Dal 4 marzo 2023 Fondazione Palazzo Strozzi presenta Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye, mostra che propone una selezione di opere dei più importanti artisti contemporanei internazionali.

Tra le mostre da vedere a Firenze nel 2023 vi segnaliamo Reaching for the Stars promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Una mostra che esplora le principali recenti ricerche artistiche attraverso una costellazione di opere che verranno esposte in tutti gli spazi di Palazzo Strozzi, dal Piano Nobile alla Strozzina, con una speciale nuova installazione per il cortile rinascimentale. Tra pittura, scultura, installazione, fotografia, video e performance, il progetto esalta il dialogo tra Palazzo Strozzi e l’arte contemporanea proponendo ai visitatori un percorso alla scoperta delle grandi stelle dell’arte globale degli ultimi anni insieme a uno sguardo alle più giovani generazioni.

Tra gli artisti presenti in mostra, per un totale di oltre 70 opere, troveremo nomi del calibro di Maurizio Cattelan, Sarah Lucas, Damien Hirst, Lara Favaretto, Cindy Sherman, William Kentridge, Berlinde De Bruyckere, Josh Kline, Lynette Yiadom-Boakye e Rudolf Stingel. L’esposizione celebrerà a Firenze i trent’anni della Collezione Sandretto Re Rebaudengo, una delle più famose e prestigiose collezioni italiane d’arte contemporanea.

La Collezione Sandretto Re Rebaudengo

Tra le prime fondazioni private aperte in Italia, La Collezione Sandretto Re Rebaudengo, dal 1995 sostiene i giovani artisti italiani e stranieri, con una particolare attenzione alla committenza e produzione di nuove opere, e promuove l’arte contemporanea con l’obiettivo di avvicinare ad essa un pubblico sempre più ampio. La Collezione è un osservatorio sulle tendenze artistiche e i linguaggi culturali del presente e rispecchia gli indirizzi di un nuovo mecenatismo, basato sulla responsabilità assunta in prima persona e sulla condivisione di passioni, saperi e risorse individuali.

La Fondazione ha le proprie radici nella Collezione Sandretto Re Rebaudengo. Avviata nel 1992, costruita attraverso il dialogo con gli artisti, la Collezione è una costellazione esemplare di opere e riflette la pluralità delle ricerche degli ultimi decenni. La scelta di dar vita alla Fondazione segna la volontà di fornire sostegno alle nuove generazioni artistiche, attraverso la promozione, la realizzazione di mostre e la produzione di opere, assieme all’impegno alla diffusione della conoscenza dell’arte e la formazione di un pubblico ampio, coinvolto e partecipe.

La Fondazione Palazzo Strozzi

Nata nel 2006 come primo esempio di fondazione culturale pubblico-privata in Italia, la Fondazione Palazzo Strozzi ha prodotto e organizzato oltre cinquanta mostre che spaziano dall’arte antica a quella moderna e contemporanea, come testimoniano le collaborazioni con artisti come Ai Weiwei, Carsten Höller, Marina Abramović o esposizioni di grande successo e acclamate dalla critica come Pontormo e Rosso Fiorentino o Verrocchio, il maestro di Leonardo.

Questo vivace dialogo fra tradizione e innovazione rende Palazzo Strozzi un laboratorio unico dove produrre nuove opere d’arte, rendere possibili importanti campagne di restauro, nuovi studi e scoperte, stimolare il confronto su temi rilevanti della società contemporanea, cercare nuovi modi di comunicare e rendere accessibili la cultura e l’arte. Sempre sperimentando nuove opportunità e forme di coinvolgimento del pubblico, centrale è la ricerca nel campo dell’educazione, attraverso un ricco public program e un’articolata offerta per giovani, scuole, famiglie e pubblici speciali, come persone con Alzheimer, Parkinson e autismo.

Info e biglietti:

Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye | 04 marzo – 18 giugno 2023

Orario mostra: tutti i giorni 10.00-20.00, giovedì fino alle 23.00

Biglietti: tipologia biglietto valido per un ingresso alla mostra in data e orario a piacere senza passare dalla biglietteria acquistabile qui oppure tipologia biglietto valido per un ingresso nella data e nella fascia oraria selezionata acquistabile qui.

Se vuoi scoprire di più sulle mostre da vedere a Firenze 2023 ti consigliamo di seguire la nostra pagina dedicata, mostre a Firenze.