Ritratti della Memoria: dal crowdfunding all'inaugurazione

Terminato il crowdfunding si inaugura venerdì 6 novembre la mostra inaugurazione Ritratti della Memoria sulla vita del popolo Saharawi nei campi per i rifugiati.

Affiche inaugurazioneSi è chiuso martedì 3 novembre con successo il crowdfunding, ospitato sulla piattaforma Replace, per finanziare la mostra fotografica Ritratti della Memoria. Le fotografie di Alessandro Lanzetta e Celia Varela Dueñas hanno l’obiettivo di raccontare la vita del popolo Saharawi nei campi per i rifugiati: dodici fotografie, dodici ritratti per dodici mesi, dodici oggetti per scandire il tempo che passa e ricordare che sono passati quarant’anni e i rifugiati aspettano ancora una soluzione che la comunità internazionale non riesce a trovare.
La mostra, che verrà inaugurata venerdì 6 novembre alle ore 18.00 alla Robert F. Kennedy International House di Via Ghibellina all’interno del complesso delle Murate, sarà preceduta da una tavola rotonda dal titolo “Quarant’anni di attesa. I recenti sviluppi del Sahara Occidentale” con esperti e rappresentanti delle istituzioni, che da anni sostengono la causa del popolo Saharawi. Parteciperanno tra gli altri Jacopo Bencini del Centro Culturale del Comune di Pontassieve; Omar Mih, rappresentante del Fronte Polisario in Italia; Jacopo Bertocchi, traduttore del libro Memorie Nomadi e Vice Presidente dell’Associazione Gdeim; Donatella Pagliacci, traduttrice del libro Memorie Nomadi.
Making of RitrattiLa mostra fotografica, che ha ottenuto i patrocinii del Comune di Firenze, della Regione Toscana e del Comune di Pontassieve, rimarrà aperta, con ingresso gratuito, da lunedì 9 a venerdì 13 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.