Torna Argiano Baroque Music Festival

La splendida Villa di Argiano – situata nel cuore della terra del Brunello – ospita la seconda edizione della kermesse internazionale di musica barocca. Quattro appuntamenti musicali con interpreti internazionali preceduti da degustazioni e aperitivi.

Le note vibranti ed energiche della musica barocca si uniscono a quelle intense e profonde del Brunello, tutto questo in una location d’eccezione situata tra le colline Toscane. Argiano Baroque Music Festival è occasione di incontro e fusione, un’esperienza unica e raffinata che coinvolge tutti i sensi. Come racconta il direttore artistico Antonio Artese: “la grande musica Barocca è come un vino d’annata: va “degustata” cogliendone ogni dettaglio e sfumatura, in un ambiente intimo e raccolto, per gioire così appieno delle emozioni e delle meraviglie che può donarci.”

Il programma

La programmazione 2022 dell’ABMF punta sulla qualità proponendo nelle sue quattro date protagonisti di assoluta rilevanza del panorama musicale barocco internazionale. Come, infatti, prosegue Artese “Il nostro desiderio è offrire al pubblico un’esperienza estetica e sensoriale a cinque stelle e ad Argiano tutto questo è possibile: immergendosi nella bellezza mozzafiato della terra del Brunello al tramonto. […] L’Argiano Baroque Music Festival nasce come piccola kermesse ma nutre l’ambizioso obiettivo di diventare punto di riferimento nel panorama della musica antica in Italia e valorizzare l’immenso repertorio barocco attraverso un rapporto, ascoltatore – interprete, intimo ed esclusivo”.

Prima dei concerti gli ospiti potranno godere al tramonto (ore 19:00) di un aperitivo con i prodotti della tenuta tra cui vini di eccellenza e finger food d’autore. Per chi lo desiderasse, invece, alle ore 18:00 è possibile prenotare un Tour and Tasting della Villa Cinquecentesca e delle sue cantine da poco restaurate. Un’esperienza unica che porterà alla scoperta della Villa di Argiano che nel corso del tempo è stata di proprietà di ricche famiglie nobiliari per poi diventare azienda fondatrice del Consorzio del Brunello. L’ambiente ideale per godere di musica barocca con cui lo spazio condivide lo stile elegante e spettacolare.

Per quanto riguarda, invece, gli appuntamenti musicali l’inizio è previsto per le ore 20:00 nel cortile della Villa, riservato per un massimo di 100 ospiti così da permettere a tutti un’ottima condizione di ascolto e di visione. A rompere il ghiaccio il 21 luglio con il primo concerto – intitolato “Forqueray Unchained”- il Trio composto da André Lislevand alla viola da gamba; Jadran Duncumb alla tiorba e Paola Erdas al clavicembalo che proporrà una lettura travolgente ed estrosa di musiche di Forqueray, Marais e De Visée. Un omaggio, quindi, all’incontro tra la musica italiana e la musica francese avvenuta nel Seicento. Per la seconda serata – il 23 luglio – si esibirà l’olandese Punto Arte Ensemble: Tijmen Huisingh e Alicia Berendse al violino; Jörgen van Rijen al trombone; Jan Willem de Vriend alla viola e come direttore, René Geesing al violoncello e Callum Anderson al clavicembalo. Il gruppo si cimenterà in un programma all’insegna del concerto all’italiana proponendo celebri pagine di Vivaldi, Marcello, Merula e J.S. Bach. La kermesse prosegue il 19 agosto con la finezza interpretativa del clavicembalo di Christophe Rousset, protagonista di una serata interamente dedicata al barocco francese con musiche di Rameau e Couperin. Il concerto è in collaborazione con la Piccola Accademia di Montisi e sarà un viaggio tra i tesori dell’early music. Infine, l‘ultimo appuntamento il 26 agosto dedicato al fascino del repertorio vocale di Monteverdi affidato al controtenore Raffaele Pe e La Lira di Orfeo; Anais Chen al violino; André Lislevand alla viola da gamba e Davide Pozzi al cembalo.

Una storia d’amore quella tra il Barocco e il Brunello di cui sarà possibile essere testimoni e partecipanti attivi lasciandosi guidare dal gusto e dall’udito in un viaggio che prende avvio tra la produzione d’eccellenza della terra toscana e porta alla scoperta delle diverse sfumature della musica barocca. Un’esperienza inedita anche per chi non è esperto di questo genere musicale ma amante del buon vino e della convivialità di cui la musica è da sempre perfetta accompagnatrice.

I biglietti saranno acquistabili sul sito www.argianomusicfestival.com dove sarà possibile scegliere tra due pacchetti:

Aperitivo alle ore 19:00 + concerto alle ore 20:00 al costo di 50 euro

Tour and Tasting alle ore 18:00 + aperitivo alle ore 19:00 + concerto alle ore 20:00 al costo di 90 euro

Villa di Argiano – Loc. Argiano, Sant’Angelo in Colle – Montalcino (SI)

Per maggiori informazioni: info@argianomusicfestival.com – +39 0577 839143

@argianomusicfestivalhttps://www.facebook.com/argianomusicfestival