Trekking a San Quirico d'Orcia

trekking val d'orcia
Val d'Orcia ph by Chetanls, Pixabay

Domenica 22 marzo 2020

Trek con FUL fra le colline toscane più famose al mondo, partendo da San Quirico alla scoperta della graziosa Cappella di Vitaleta e con tappa a Pienza.

Il borgo tanto antico quanto ameno di San Quirico d’Orcia sarà solo l’inizio di una giornata all’insegna di bellezza e natura. L’itinerario si snoda tra le tipiche strade bianche e le colline ritmate dai cipressi, che adornano anche l’incantevole Cappella di Vitaleta. Un paesaggio unico, tutelato dal Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia e inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. A circa metà percorso, un altro gioiello di questa terra, Pienza, borgo che non necessita di presentazioni.
Un trekking e sinuose colline da terminare ancor più in bellezza con una lauta merenda e un buon bicchiere di vino in mano, circondati da un paesaggio incomparabile e amato da pittori e fotografi di ogni epoca.

trekking val d'orcia

Perché non mancare

per scoprire un paesaggio naturale particolare, dove la mano dell’uomo ha lavorato con sapienza e rispetto, regalando panorami mozzafiato e borghi dal fascino senza pari.

Tematiche

  • borghi
  • natura
  • sapori

Dettagli tecnici

  • Lunghezza percorso: 17 km
  • Dislivello in salita: 550 mt.
  • Grado di difficoltà: facile
  • Impegno fisico: modesto
  • Quota massima: 480 (m.s.l.m.)

A chi è adatta

L’escursione è tecnicamente facile e può essere effettuata anche dai bambini. Il percorso non richiede particolari doti fisiche per essere effettuato, se non un po’ di attitudine a camminare.

Costo e prenotazione

Prezzo del servizio a persona: € 15,00, gratis per i bambini sotto i 12 anni. Per prenotare inviare una mail a redazione@firenzeurbanlifestyle.com con oggetto Trek Val d’Orcia, per maggiori informazioni contattare il numero 3315670819

La quota comprende: organizzazione del trek e assistenza guida ambientale escursionistica assicurata e abilitata ai sensi della L.R. n°42/2000.

La quota non comprende: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo e di ritorno, il pranzo al sacco, merende e altre bevande e tutto ciò non specificato ne “La quota comprende”.

Il pagamento dell’intera quota avverrà la mattina dell’escursione al momento del ritrovo.
Coloro che per improvvisi impegni o motivi d’altro genere, non possono partecipare all’escursione, devono darne comunicazione il prima possibile e non oltre 3 giorni prima della partenza.

trekking val d'orcia

Condizioni necessarie alla partenza del trek

L’escursione avrà luogo con un minimo di 8 partecipanti e in condizioni climatiche idonee e potrà subire variazioni o essere rimandata anche il giorno stesso della partenza per motivi di sicurezza e opportunità.

In caso di equipaggiamento non adeguato del partecipante, la guida si riserva la facoltà di non condurlo nell’escursione.

All’escursione possono partecipare solo i cani muniti di guinzaglio.

Informazioni pratiche

Il percorso non presenta difficoltà, ma si svolge in ambiente naturale, su sentieri o strada sterrata, su terreni incoerenti e dissestati; è pertanto obbligatorio indossare calzature da trekking, già collaudate, con suola dotata di buona aderenza, affinché piede e caviglia siano ben avvolti e sostenuti.

E’ consigliabile dotarsi di uno zaino di circa 20 litri di volume, anche il copri-zaino, portare con sé una borraccia da almeno 1,5 lt, delle barrette energetiche e una giacca impermeabile (magari antivento) o una mantella impermeabile.

Il trek si svolge a quote collinari, ma l’umidità può abbassare un po’ la temperatura e il tempo è variabile; coprirsi adeguatamente, vestendosi a cipolla e indossando a pelle una maglietta di cotone o traspirante e sopra una felpa o meglio ancora un pile. Indossare pantaloni comodi e portare anche guanti e cappello.
Se si dispone dei bastoncini telescopici per la camminata, portarli con se.
Non dimenticare la macchina fotografica!

Evitare di riempire lo zaino di oggetti inutili, più leggero sarà e più si godrà dell’esperienza.

trekking val d'orcia

Programma della giornata

Domenica 22 marzo 2020

  • Ritrovo a Firenze: ore 08.30, al parcheggio accanto al casello autostradale A1 di Impruneta (no parcheggio dei Bottai, google maps lo indicizza col quel nome ma porta al parcheggio sopraindicato).
  • San Quirico d’Orcia ore 10.15 al bar pizzeria L’Officina del Gusto
  • Partenza del trek ore 10.45.
  • Pranzo al sacco previsto per le ore 13,00 circa.
  • Ripresa del cammino per il rientro ore 14.00.
  • Rientro a San Quirico d’Orcia ore 16.00.
  • Merenda, per chi vuole, presso osteria

N.B.: il trasporto dal punto di ritrovo a quello della partenza dell’escursione, avviene con mezzi propri. Gli orari sono stimati, eccetto quello di ritrovo.

Vuoi conoscere meglio la Val d’Orcia? Ne abbiamo parlato qui