Al via la stagione estiva della Tenuta Poggio Casciano

Tour, cene e degustazioni ma non solo in programma una rassegna di eventi estivi dedicati alla musica, al cinema e alla cultura. Ogni sera un’esperienza diversa ma sempre all’insegna del buon vino e del buon cibo.

Immerso tra le colline toscane a pochi passi da Firenze l’agriturismo Poggio Casciano – che fa parte delle Tenute Ruffino – è proto ad accogliere gli ospiti per la stagione estiva 2022. Una villa rinascimentale del XVI secolo immersa nel verde dei vigneti e di un parco di alberi secolari si dimostra la location perfetta per regalare ai visitatori momenti di relax e di divertimento. La struttura offre diverse experience tutte basate sui buoni sapori e sullo stare insieme grazie alle tre realtà che fanno parte del complesso: La Locanda Le Tre Rane, l’Agriresort e l’Enoteca Bottega del Vino.

La locanda Le Tre Rane

Aperta tutti i giorni – a parte il martedì – a pranzo e a cena, la locanda offre un menù alla carta basato su prodotti stagionali del territorio a filiera corta. Un ambiente rilassato e informare dove ad una cucina toscana – che segue la tradizione ma anche la sperimentazione – si abbinano i vini Ruffino. Il ristorante- di cui la gestione gastronomica è affidata a Stefano Frassineti, cuoco appassionato da quasi trent’anni – è direttamente connesso alla cantina in cui si può scendere a scegliere il proprio vino. 

Agriresort

Un’oasi immersa nel verde per chi desidera vivere un soggiorno nella campagna toscana. La storica villa rinascimentale di Poggio Casciano è stata, infatti, ampliata con un Agriresort di otto camere matrimoniali con vista sui vigneti e sul giardino all’italiana. Una piscina a sfioro con vista sulle colline si inserisce perfettamente nell’atmosfera elegante e raffinata permettendo di godere di un po’ di relax nel silenzio della natura. Al mattino gli ospiti potranno fare colazione in terrazza o nella sala dedicata.

Tour and Tasting

I percorsi di degustazione sono di diverse tipologie e prevedono la visita dei vigneti, della cantina di produzione e di invecchiamento, assaggi direttamente dalla botte e di annate storiche accompagnate dalle eccellenze del territorio tra cui anche l’olio extra vergine d’oliva della tenuta. Le visite si tengono dal lunedì al sabato su appuntamento, a conclusione del tour sarà possibile anche acquistare i prodotti nella Bottega del Vino Ruffino. Qui è possibile trovare una selezione dei migliori prodotti gastronomici toscani, i vini Ruffino ma non solo anche le etichette che hanno fatto la storia dell’enologia italiana. Nella Bottega è possibile anche pranzare, fare merenda o aperitivo con schiacciate gourmet, schiacciapizze, taglieri e le proverbiali polpette.

Sotto le Stelle

Poggio Casciano per l’estate propone anche una serie di eventi serali “Sotto le stelle”. Live Music, talks, Dj Set, cinema e tanto altro ancora si alterneranno per intrattenere gli ospiti, ovviamente sempre accompagnati dal buon cibo e dal buon vino. Un programma di serate che coinvolge musicisti al piano bar il giovedì e la domenica; dj il venerdì; scrittori come Frances Mayes, giornalisti come John Hopper e politici come Kim Campbell per i Wine talks in collaborazione con The Florentine ogni mercoledì. Sono poi organizzate Il martedì a partire dalle 19:00 le cene cinema e in diverse date una serie di eventi speciali come l’US Indipendence Day o la grigliata di Ferragosto. Infine, è possibile abbinare ognuno degli eventi in programma con l’aperitivo o una cena nel parco della Tenuta. Quindi assaggiare i piatti proposti nel menù della Bottega del Vino – presente online – ascoltando musica o assistendo ad una serata.

Una rassegna variegata e interessante di iniziative che rispetta perfettamente lo slogan Ruffino “Vivere di Gusto” all’insegna del bello e del buono. Un viaggio alla scoperta del mondo del vino e dei sapori toscani ma non solo: storia, cultura, natura, musica e arte sono le altre componenti delle experience organizzate per la stagione 2022. Tante idee e proposte per passare un weekend o una giornata nella cornice incantevole della Tenuta Poggio Casciano che ci ricorda di vivere un’estate magica ed unica condividendo il piacere dello stare insieme.

Foto dai canali social di Poggio Casciano

Facebook: Poggio Casciano Instagram: Ruffino Experience, Poggio Casciano – Le Tre Rane

Per prenotare: www.sottolestelle.ruffino.it

www.ruffino.it/it/tenute/poggio-casciano