La vita irrequieta di Tiziano Terzani a “Un caffè e un libro”

Un caffè un libro - Ditta Artigianale

Secondo appuntamento per “Un caffè e un libro”: le presentazioni letterarie di FUL Magazine a Ditta Artigianale. Giovedì 7 novembre Jacopo Visani presenta “Tiziano Terzani mi disse” di Jacopo Storni.

Il ciclo di presentazioni letterarie “Un caffè e un libro”, organizzato da FUL Magazine in collaborazione con Ditta Artigianale, torna per il suo secondo appuntamento, questa volta dedicato alla figura di Tiziano Terzani,  raccontato dai suoi luoghi a vent’anni dalla morte. Abbiamo invitato Jacopo Storni, giornalista fiorentino, a presentare il suo ultimo libro “Tiziano Terzani mi disse. Nei luoghi delle radici di un esploratore irrequieto” (Ediciclo, 2024): un viaggio tra i luoghi delle radici di Terzani, con le testimonianze di amici e familiari su una delle figure più carismatiche del giornalismo italiano.

Ne parleremo Giovedì 7 novembre a partire dalle 18:30 nel locale di Ditta Artigianale in Piazza Ferrucci insieme a Jacopo Visani della redazione di FUL Magazine.

un-caffè-e-un-libro

Un viaggio alla scoperta dell’uomo dietro il mito: Tiziano Terzani

Pubblicato da Ediciclo Editore nel maggio 2024, il libro di Jacopo Storni è un’opera che ci porta nel cuore della Toscana, tra i luoghi e le persone che hanno segnato la vita del celebre giornalista e scrittore Tiziano Terzani. Sebbene Terzani sia conosciuto principalmente per il suo legame con l’Oriente, questo libro ci guida attraverso un viaggio nelle sue radici più profonde, esplorando il suo lato più intimo e personale.

Con la prefazione della moglie Angela Terzani Staude e un inedito reportage fotografico a cura di Majlend Bramo, l’opera di Storni non è solo una biografia, ma un vero e proprio pellegrinaggio nei luoghi che hanno formato Terzani.

Malmantile, dove i nonni erano tagliapietre; Monticelli, il quartiere popolare di Firenze dove è nato e cresciuto, o ancora Pisa e l’Università Normale, dov’è nato il suo desiderio di difendere e raccontare gli oppressi; Vinci, dove ha sposato Angela e infine Orsigna, dove ha scelto di lasciare il suo corpo. Queste sono solo alcune delle tappe del viaggio che compie Jacopo Storni, il quale rivela un Terzani sconosciuto ai più: un uomo che, nonostante la fama di grande esploratore, ha sempre mantenuto un legame forte e indissolubile con la sua terra d’origine.

Il libro è un percorso lungo le strade in cui Terzani ha cominciato a interrogarsi sul mondo, sulla vita, un cammino che smonta gli stereotipi dello scrittore guru e che rivela l’essenza di un uomo irrequieto ma curioso, alla ricerca perenne di un altrove ma allo stesso tempo profondamente legato alle proprie origini.

un-caffè-e-un-libro
Jacopo Storni, Ph: Cristina Andolcetti

Incontro con l’autore: tra parole e fotografie

Durante l’incontro, Jacopo Storni , noto giornalista del Corriere della Sera e Redattore Sociale, condividerà con il pubblico il processo di ricerca e scrittura che lo ha portato a dare vita a questa preziosa testimonianza. “Tiziano Terzani mi disse” si basa su interviste inedite con amici e familiari di Terzani, che raccontano episodi della sua infanzia, adolescenza e vita adulta, offrendo una prospettiva unica sul grande giornalista.

Storni ha esplorato le storie personali raccontate da persone che hanno conosciuto Terzani nei suoi anni formativi, come i suoi compagni di ginnasio, l’omeopata di fiducia, i vicini di casa e persino la sua prima fidanzatina. Attraverso queste voci, il lettore scopre un Terzani irrequieto e curioso, un uomo alla costante ricerca di significato, ma anche profondamente radicato nella sua storia e nelle sue origini.

un-caffè-e-un-libro

Un appuntamento da non perdere

Questo secondo appuntamento di “Un caffè e un libro” si preannuncia un evento imperdibile per chi vuole conoscere più da vicino il lato umano di una figura straordinaria come Tiziano Terzani . Grazie alla presenza di Jacopo Visani, che modererà la presentazione, e alla partecipazione di Jacopo Storni , l’incontro sarà un’occasione per riflettere sulla vita di Terzani, ma anche su temi più universali come le radici, l’appartenenza e la ricerca di sé.

Se sei appassionato di lettura, di storie di vita o semplicemente cerchi ispirazione, questo evento è l’occasione perfetta per sederti con un buon caffè e lasciarti trasportare dalle parole di due grandi narratori. Anche questa volta Ditta Artigianale offrirà una piccola degustazione di una tipologia di caffè da loro scelta e abbinata appositamente per questo libro!

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati, quindi ti consigliamo di prenotare in anticipo. Puoi farlo direttamente su Eventbrite.

Non perdere l’occasione di scoprire la vita di Tiziano Terzani, uno scrittore e un giornalista molto letto, citato e, soprattutto, capace di parlare alle nuove generazioni. Ti aspettiamo Giovedì 7 novembre a partire dalle 18:30 a Ditta Artigianale in Piazza Ferrucci!

 Cover foto: © Tiziano Terzani – Longanesi & c. (c) 2010 – Milano