A Livorno i cartelli pubblicitari diventano una mostra d’arte urbana itinerante

0

Piazza Magenta, luogo difficile della città di Livorno, si trasforma in percorso d’arte da fruire gratuitamente

livorno mostra

Nel cuore della notte il fermento culturale livornese formato da grafici, pittori, illustratori, fotografi e artisti vari ha dato vita ad un atto sovversivo trasformando gli spazi vuoti e tristi dei cartelli pubblicitari 140 x 200 in una mostra itinerante fruibile a tutti. Così pannelli grigi con resti di vecchie pubblicità penzolanti in una notte sono stati trasformati in originali installazioni artistiche con messaggi vari che il passante potrà godere in un percorso circolare che comprende ben 16 manifesti.

Un manifesto è un foglio di carta stampato che si affigge in un luogo pubblico allo scopo di comunicare qualcosa o fare pubblicità, ma è anche il nome di un’installazione che ha visto trasformare una piazza nel centro di Livorno in una galleria a cielo aperto.

livorno mostra

Le attività culturali sono sospese e a causa di questo arresto sono rimasti vuoti gli spazi dedicati alle pubbliche affissioni. In attesa che nuovi manifesti pubblicitari siano attaccati, un collettivo di creativi ha riempito questi spazi con nuovi contenuti.

Il coranavirus sta impedendo la ripresa degli eventi estivi ma altri messaggi sono stati lasciati a chi oggi è finalmente tornato a riappropriarsi di una delle aree verdi di Livorno.

cartelloni mostra livorno

14 pannelli distribuiti sul perimetro di piazza della Vittoria ( nota come Piazza Magenta ) incorniciano i lavori di 16 creativi che con fotografie, disegni, collage ed elaborazioni grafiche hanno trasformato una semplice piazza in uno spazio espositivo.

Molti i messaggi che raccontando il lockdown: un volto con una maschera antigas, una locandina cinematografica che parla della difficoltà di affrontare il virus, ma anche immagini di persone che camminano senza incontrarsi mai, ritratti di volti noti o sconosciuti e tanto altro ancora.

livorno mostra

Alcuni spazi sono stati volutamente lasciati liberi con un messaggio che suona come un vero e proprio invito per i passanti: “TUMANIFESTI, questo spazio è a tua disposizione per comunicare quello che vuoi”. Ora tocca a voi!

livorno cartelloni pubblicitari mostra livorno
livorno mostra
livorno mostra
livorno mostra
livorno mostra

Share.

About Author

firenzeurbanlifestyle.com

⚡ Free magazine e sito web sulla vita a Firenze ⚡instagram: @ful_magazine

Sostieni FUL – Magazine

FUL Magazine nasce nel 2011 con l’intento di far conoscere un’altra Firenze, quella #oltrelacupola. Da allora raccontiamo la cultura urbana, l’arte, la fotografia, la street art, la musica, il design e le innovazioni della nostra città. Le grandi mostre e le piccole gallerie, gli eventi internazionali e quelli più underground, il cibo di strada e i ristoranti, i cocktail bar e i bar storici o i vinaini e ancora, i teatri, i cinema e le persone. Insomma, una città unica al mondo che potete trovare sul nostro sito, sui nostri social e sulla nostra rivista cartacea.

Siamo orgogliosi della nostra indipendenza, crediamo profondamente nella nostra offerta informativa e culturale e pensiamo che possa contribuire a far vivere la nostra città in modo intenso, ma sempre critico. Ci sforziamo e ci sforzeremo sempre per mantenere FUL gratuito ma, come potete immaginarvi, non è facile. Se quindi apprezzate quello che facciamo, avete la possibilità di sostenerci con un contributo. Grande o piccolo che sia, sarà comunque per noi importantissimo per migliorare il nostro modo di fare giornalismo e la vostra informazione. Grazie!

Informazioni Personali

Totale Donazione: €2,00