Da lunedì 11 aprile parte Primavera20, l’esposizione virtuale organizzata da DiMuArt per raccogliere fondi a favore della lotta contro il Covid-19.
Ripensare lo spazio e la fruizione di un’esposizione, digitalmente. Questo è alla base del pensiero di DiMuArt, che ha creato una piattaforma di facile utilizzo che rompa la tendenza tipica del consumo di media digitali: la fretta. DiMuArt, contribuisce a modo suo a promuovere lo #stareacasa lanciando una piattaforma visionabile da desktop, per replicare quella calma che necessita il visitatore quando si approccia a un’esposizione fisica.
Nasce così Primavera20, l’esposizione virtuale aperta ad artisti e creativi italiani che, donando le proprie opere, vogliono sottolineare l’importanza e il valore dell’Arte al tempo del Covid-19, come mezzo di comunicazione e riflessione interiore. Dall’11 Aprile 2020 DiMuArt presenterà i lavori di artisti, pittori, fotografi, graphic designer, illustratori, compositori e videomaker, all’interno di un’esposizione digitale che sostituisce gli spazi fisici e unisce molteplici forme d’Arte e pensieri creativi. Un vero e proprio opening pensato digital native, che sarà rilanciato anche attraverso tutti i canali social degli artisti coinvolti.
I visitatori dell’esposizione potranno anche contribuire, effettuando una donazione o acquistando le opere messe a disposizione dagli artisti attraverso un’asta di beneficenza che si terrà a partire dal 17 Aprile 2020, sull’account Instagram di DiMuArt. Tutto il ricavato andrà a sostegno della Fondazione Spedali Civili di Brescia , per l’acquisto immediato di materiali e dispositivi necessari alla cura dei pazienti colpiti da coronavirus.
Un progetto che parte dal basso, convogliando l’appoggio degli artisti e la conoscenza degli strumenti digitali per raggiungere obiettivi nobili: contribuire alla lotta contro il coronavirus, offrendo al pubblico e agli artisti la possibilità di uscire virtualmente dalle mura di casa. Per queste ragioni le adesioni sono state molte e DiMuArt ha incontrato anche l’appoggio di un media partner puramente digitale, Videodrome, che accompagnerà Primavera20 fino al lancio dell’asta benefica del 17 aprile.
Il numero crescente di richieste di partecipazione sta portando DiMuArt a pensare di allargare l’iniziativa accogliendo un numero sempre maggiori di artisti lavorando sullo sviluppo di nuove sale espositive. Al momento sono previste 5 sale, per un totale di 35 Artisti e 67 opere di cui molte inedite. Con Primavera20 inizia un percorso che affronta la situazione attuale, con l’obiettivo di ospitare una seconda esibizione che racconti il momento storico successivo, la ripartenza, lasciando in eredità a questa prima fase un modo diverso di pensare al rapporto tra arte, beneficenza ed esposizione.
Le opere saranno visitabili su https://www.dimuart.com/
Tra gli artisti coinvolti:
Andrea Boccalini: @andreaboccaliniphoto
Andrea Guerra: @andreaguerracomposer
Giuseppe Ragazzini: @giusepperagazzini
Beppe Conti: @beppe_conti
Jonathan Calugi: @jonathanlovers
Stefano Rosselli: @stefanorosselli63
Eddie Sears a.k.a Rocket Pengwin: @rocketpengwin
Lapo Quagli: @lapoquagli
Bue2530: @bue2530
Pietro Baroni: @pietrobaroni
Filippo Avandero: @filavandero
Mìles: @miles_____eri
La sciura: @lasciura
Urto: @urto_urto
Exit Enter: @exit.enter.k
frenopersciacalli: @frenopersciacalli
Aleandro Roncarà: @aleandroroncara
Paola Tassetti: @paolatassettiart
Blub: @blub_lartesanuotare
Laura Patricia Barberi: @laurapatriciabarberi
Tony Gallo: @tonygalloart
Marco Patassini: @marco.patassini
Anna Capolupo: @anna_capolupo
Luca D’Urbino: @d_urbo_design
Giulia Huober: @giuliahuober
Daniele Afferni Daf: @dafgram
Gianluca Biscalchin: @gianlucabiscalchin
Almeno Nevicasse: @almenonevicasse
Kathe Theo: @katetheo79
Simone Duman: @simone_duman
Davide Baroni: @davidebaronistudio
SteReal: @stereal_marchetto
Nello Petrucci: @nellopetrucci
Daniele Pace: @danielepacephotographer
Elfo: @elfohhaahha
Come contribuire donando alla Fondazione Spedali Civili di Brescia
Link alla pagina donazioni
BONIFICO BANCARIO
Effettuare il bonifico utilizzando uno dei due seguenti IBAN:
Bonifico dall’estero:
Banca Ubi
IBAN; IT96Y0311111224000000010000
BIC : BLOPIT22
Bonifico dall’Italia:
Banca Unicredit
IBAN; IT87R0200811235000105477509
Specificare nella causale “Primaveraventi contributo per emergenza coronavirus”