Coma Cose in concerto a Firenze

come cose in concerto a Firenze

Dopo la seconda avventura al Festival di Sanremo, i Coma Cose tornano sul palco. Fausto Lama e Francesca Mesiano il 26 marzo faranno tappa al Viper Theatre.

Siamo nel 2017. Francesco Gabbani trionfa il Festival di Sanremo spiazzando l’Italia con la sua Occidentali’s Karma e relegando a sorpresa la super favorita Fiorella Mannoia al secondo posto. All’Eurovision Song Contest, invece, vince a sorpresa il 27enne Salvador Sobral che strega pubblico e critica, la sua ballata Amar pelos dois regala per la prima volta il successo al Portogallo. I Rolling Stones annunciano l’ennesimo ultimo tour della loro eterna carriera e Vasco Rossi celebra i suoi 40 anni di carriera con il concerto-evento al Modena Park.

Nel capoluogo lombardo invece Francesca Mesiano (oggi 32 anni, conosciuta come California) e Fausto Zanardelli (40) si conoscono e subito scatta la scintilla. Quelle Fiamme negli occhi che soltanto quattro anni dopo canteranno al Festival di Sanremo di Amadeus, esordendo sul palco dell’Ariston e rivelandosi una delle più gradite sorprese della kermesse ligure. I due lavorano insieme in un negozio di zaini e quando restano senza professione decidono di dare libero sfogo alla loro passione e registrare qualche brano.

In breve tempo, grazie a fatica e dedizione, quello che sembrava un duo nato quasi per gioco arriva alle orecchie degli italiani, raccogliendo ascolti che attirano la curiosità degli addetti ai lavori sulle principali piattaforme streaming. Una miscela di indie e pop dal gusto di profonda modernità che finisce per conquistare una larga fetta di appassionati. Nel 2021 sbarcano a Sanremo da semisconosciuti e con la loro Fiamme negli occhi rubano la scena e invadono le radio. Si piazzano al ventesimo posto, ma il pezzo diventa un successo incredibile.

Quando vedremo i Coma Cose in concerto a Firenze?

Così, dopo aver lanciato nel 2019 l’album Hype Aura e nel 2021 Nostralgia, lo scorso novembre è sbarcato sul mercato il loro nuovo disco Un meraviglioso modo di salvarsi, la loro terza fatica discografica che culminerà con il ritorno a Sanremo, dove i Coma Cose canteranno il brano L’addio. Un album che avrebbe potuto non vedere mai la luce, visto che i due hanno confessato di recente di aver vissuto un momento di allontanamento, loro che oltre a essere una coppia artistica sono uniti anche nella vita. Allarme però rientrato, per la gioia dei fan, così è nata la possibilità di fare capolinea per la seconda volta sul palco dell’Ariston. Nel nuovo disco riflettono sulle difficoltà di coppia.

E subito dopo l’avventura in Riviera, partirà il nuovo tour, con data di esordio a Padova il 17 marzo, mentre il 26 marzo i Coma Cose saliranno sul palco del Viper Theatre di Firenze (Via Pistoiese 309, biglietti in vendita su TicketOne a 25,30 Euro).

Nel capoluogo toscano dunque ecco la nuova occasione per godersi lo spettacolo del celebre duo, tra i principali esponenti del genere indie in Italia, mixato anche a una buona dose di rap e pop. Sarà l’occasione di sentire nella dimensione live l’esecuzione dei brani di Un Meraviglioso Modo di Salvarsi e ovviamente il pezzo di Sanremo (7-11 febbraio), che California e Fausto hanno descritto senza troppi giri di parole: “sarà una bomba”… Viene da credergli!

Articolo di Vincenzo Pennisi