Da grande voglio fare… Arti e Mestieri nel mondo dello spettacolo e della cultura

Da-grande-voglio-fare

Il 22 ottobre 2022 all’Impact Hub Firenze si terrà una giornata laboratoratoriale dedicata ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 14 anni che promuove le professioni dell’arte, della cultura e dello spettacolo

È fondamentale coltivare le attitudini e i talenti fin dalla giovane età, spesso al di là della scuola mancano i momenti e i luoghi in cui i ragazzi si sentano liberi di sperimentare scoprendo le proprie possibilità e i propri limiti. Proprio con questo intento il Collettivo Loredana (Co. Lore) – con il contributo della Fondazione CR Firenze e con il supporto del Quartiere cinque della città – ha organizzato “Da grande voglio fare… arti e mestieri nel mondo dello spettacolo”. Il collettivo vuole infatti orientare e sensibilizzare i ragazzi alle professioni dell’arte e della cultura aiutandoli ad osservare più da vicino queste professioni. Durante la giornata sarà possibile scoprire diverse realtà del territorio e vedere all’opera diverse professioniste che operano nei campi della scrittura, dell’ illustrazione, della sartoria, della fotografia, del videomaking, della recitazione, della danza e del movimento, del sound design e del lighting. Come spiegano le organizzatrici: “la formazione e l’attenzione alla cultura e all’arte sono requisiti fondamentali che come membri di una comunità dobbiamo avere, e che vanno proposti in maniera ludica e anche fuori dai contesti scolastici, a partire dalla giovane età. Dobbiamo fornire ai bambini e ai ragazzi gli strumenti per scegliere ciò che possono fare da grandi, offrendo una panoramica che includa anche i rischi e i limiti”.

L’iniziativa fa inoltre parte del calendario OFF del festival L’Eredità delle Donne, progetto di Elastica che vede come partner fondatori Fondazione CR Firenze e Gucci. Infatti, altro scopo e tema fondante di “Da grande voglio fare…” è quello di valorizzare la figura della donna artista. Proprio per questo il team di ideazione e organizzazione del progetto è tutto al femminile.

Il programma

Il 22 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 19:00 presso l’Impact Hub si alterneranno laboratori, incontri, momenti di gioco e performance portati avanti da nove artiste. Saranno presenti tre postazioni fisse “Le botteghe del mestiere” ad ingresso libero e gratuito aperte dalle 9:00 alle 17:00. In particolare, Luchadora con “Guida pratica per disegnare le tue idee” – illustrazione; Marta Bolognesi e Michela Camilli tratteranno di scrittura con “C’era una volta: laboratorio giocoso per inventa storie” e Cristina Bandini di sartoria con “Dietro le quinte: il lavoro di una sarta di scena“. Con i dodici laboratori tematici sarà invece possibile approfondire diversi temi secondo le fasce d’età. L’ingresso a questi è sempre libero ma serve la prenotazione.

The Game we Play” con Flavia Zaganelli | danza e movimento scenico 9:30 – 11:00 | Bambini (6 – 10 anni) o 11:00 – 12:30 | Ragazzi (11- 14 anni)

Raccontare con le immagini” con Chiara Negrello |fotografia 10:00 – 12:00 11 – 14 anni | Ragazzi – 14:30 – 16:30 | Bambini (6 – 10 anni)

Io mi ascolto” con Virginia Billi | recitazione e Voice over 10:00 – 13:00 | Ragazzi (10 – 14 anni)

Dal gioco alla tv! Come si crea una pubblicità” con Cristina Principe | videomaking 15:00 – 17:00 | Ragazzi ( 11-14 anni)

All’ascolto” con Flavia Passigli | sound design 15:30 – 17:30 | Ragazzi (11-14 anni)

IlluminAzione” con Luisa Giusti | Light design 18:00-18:30 | Bambini (6 -10 anni ) 0 18:30 – 19:00 | Ragazzi (11- 14 anni)

Il Collettivo Loredana

Co.Lore nasce con l’obiettivo di creare un network di professioniste così che possano collaborare e confrontarsi. ” Una community che permette alle donne di esprimere la propria creatività, che sia essa musicale, visiva o performativa.” La sede operativa è a Firenze ma dato che l’essenza dell’intera organizzazione è la cooperazione c’è la disponibilità a spostarsi ovunque. Il collettivo si occupa quindi di realizzare progetti e organizzare eventi di tipologie diverse che permettano l’incontro come occasione di scambio, di conoscenza, di idee e di talenti. Inoltre, portano avanti un blog dove le professioniste trattano di diverse tematiche dalle performance alla cucina, dai rimedi naturali alla musica, dalle differenze di genere alla moda e hanno realizzato un podcast in cui le dj del collettivo registrano e selezionano musica adatta a situazioni e momenti della giornata diversi.

Modalità di partecipazione a “Da Grande Voglio fare…”

 L’ingresso all’evento è libero e gratuito.
Necessità di prenotazione per i LABORATORI TEMATICI.
Compila il form online: https://www.collettivoloredana.com/da-grande-voglio-fare/

Impact Hub, Via Panciatichi 16 Firenze

Info: 3281445127 | 333 9911623 info@collettivoloredana.it
Pagina web: Da grande voglio fare

Evento Facebook

Facebook: Collettivo Loredana Instagram: Co.Lore

Foto del Collettivo Loredana