Ogni azienda è unica, con le sue caratteristiche e sfide specifiche, ma tutte condividono la necessità di tutelarsi dai rischi imprevisti.
Per una piccola o media impresa (PMI), è fondamentale considerare diverse tipologie di assicurazione per garantire la sicurezza del business e dei suoi dipendenti, oltre a quelle obbligatorie per legge.
Assicurazione contro gli eventi atmosferici
Con l’approvazione della Legge di Bilancio di quest’anno è stata resa obbligatoria in Italia la stipula della assicurazione danni atmosferici.
Lo scopo è quello di tutelare il più possibile il tessuto produttivo nazionale da possibili rischi che derivano da eventi catastrofali, ormai purtroppo sempre più frequenti in Italia. Allo stato attuale, la copertura assicurativa concerne i danni diretti subiti a seguito di eventi calamitosi e catastrofali che riguardano i beni dell’impresa previsti dall’art. 2424 c.c. numeri 1-2-3 ovvero le immobilizzazioni materiali (terreni e fabbricati, impianti, macchinari, attrezzature industriali e commerciali).
Ovviamente è possibile anche stipulare polizze accessorie al fine di ottenere una protezione maggiore, ad esempio per la copertura di danni indiretti oppure la perdita di profitti. Gli eventi considerati da tale polizza sono i sismi, le esondazioni, le inondazioni, le frane e le alluvioni.
Cyber Risk
La criminalità informatica è in costante crescita e rappresenta una minaccia per le aziende di ogni settore e dimensione. Gli attacchi possono causare danni enormi, non solo attraverso furti di dati sensibili o violazioni di sistemi, ma anche attraverso i costi legati a guasti informatici che possono bloccare l’operatività aziendale.
Per proteggersi da queste minacce, è sempre più importante per le aziende dotarsi di un’assicurazione contro i rischi informatici. Queste polizze coprono i costi derivanti da incidenti come violazioni della sicurezza, perdite di dati e interruzioni operative dovute a guasti del sistema.
Assicurazione del credito
L’assicurazione del credito offre una protezione completa per le aziende, integrando il monitoraggio continuo della stabilità finanziaria dei clienti e la possibilità di ricevere un indennizzo in caso di insolvenza o inadempimento.
Questa copertura assicura che le imprese possano fare scelte commerciali con maggiore consapevolezza, orientandosi verso opportunità di business sicure. Il principale obiettivo di questa polizza è consentire alle aziende di operare con tranquillità, gestendo i rischi commerciali con nuovi clienti o mercati sconosciuti.
È una risorsa particolarmente preziosa per le PMI, che possono trarre vantaggio dalla protezione offerta per intraprendere decisioni strategiche senza temere le perdite dovute a mancati pagamenti.
Coperture infortuni e malattia
Le PMI sono organizzazioni che pongono al di sopra di tutto l’importanza del capitale umano. Pertanto, può essere molto utile optare per polizze che proteggono il personale da possibili infortuni e malattie.
Lo scopo di queste polizze è quello di offrire coperture in favore del personale che vanno dalle spese mediche sostenute al risarcimento per l’invalidità temporanea o permanente manifestatasi a causa dell’infortunio. Grazie a tali polizze, dunque, è possibile garantire il benessere dei dipendenti e, al tempo stesso, assicurare la continuità operativa dell’impresa in caso di assenze prolungate dovute a malattie oppure a infortuni sul luogo di lavoro dei propri dipendenti.