Firenze dei bambini: tutti gli eventi del festival

0

Da venerdì 12 aprile fino a domenica 14, Firenze sarà dei più piccoli! 

La nuova edizione del Festival dei Bambini è dedicata al genio di Leonardo da Vinci, in occasione del cinquecentenario della sua morte (1519-2019).

Perché Leonardo? Perché la sua capacità di osservazione, il suo spirito d’indagine, le sue intuizioni, il suo pensiero sistemico hanno incantato e incantano gli uomini di ogni tempo; il suo sguardo, attento tanto alle forme quanto alle strutture, invita noi contemporanei – piccoli o grandi che siamo – a cogliere la realtà in forma mai scontata e stereotipata. 

firenze dei bambini

Cosa vi segnaliamo?

Venerdì 12 alle ore 18.00 nel Salone dei Cinquecento, “Leonardo e le macchine sonore”, uno spettacolo partecipato per stupirsi e scoprire come sono nati gli strumenti musicali, a cura del Conservatorio L. Cherubini. Sabato 13 aprile alle 18.30, di nuovo tutti a raccolta a Palazzo Vecchio per “Una sera con Leonardo. Domande e ricordi di quando ero bambino” tratto dallo spettacolo Essere Leonardo da Vinci, un’intervista impossibile di Massimiliano Finazzer Flory; 
La notte al museo: “Sogni d’oro tra soffitti d’oro” torna a grande richiesta, una possibilità unica per bambini e genitori di passare una notte indimenticabile in sacco a pelo, niente meno che nel Salone dei Cinquecento.Sabato 13 alle 21.00 appuntamento per un percorso speciale nel museo, per poi chiudere gli occhi in compagnia dei grandi personaggi della famiglia Medici. Al risveglio, infine, colazione per tutti grazie a Fondaco Italia e Rigoni. Posti limitati, prenotazione obbligatoria tramite il sito www.firenzebambini.it

la firenze dei bambini

Bambini verso il green

Presso il giardino dell’Orticoltura percorsi e attività en plein air a tema natura, flora e fauna, letture animate e iniziative in biblioteca, un giardino delle arance da scoprire, ed infine l’ormai classico pranzo offerto alle famiglie dalla refezione scolastica nella splendida cornice del Tepidarium, affiancato da numerose proposte sull’alimentazione.

Maggiori informazioni?

L’evento è promosso dal Comune di Firenze, Direzione Istruzione, Le Chiavi della Città ed è a cura di MUS.E. 

info@firenzebambini.it
www.firenzebambini.it

Share.