Le nuove generazioni sono nate in un mondo completamente dominato da Internet e da tutta una serie di tecnologie a esso collegate. Queste hanno cambiato radicalmente il modo di vivere e le abitudini degli abitanti del mondo, rendendo loro alcuni processi sempre più semplici e veloci.
Internet ha reso meno necessari gli spostamenti, ha permesso agli utenti di acquistare merce comodamente online e ha reso possibile accedere a qualunque piattaforma di intrattenimento di qualunque tipo con un semplice click. Ciò include non solo i siti di streaming come Netflix, ma anche, naturalmente, i sempre presenti social media, ma non solo.
Ma quali sono le tendenze più in voga tra gli utenti italiani? In Italia si usa Internet più per navigare su Facebook o per guardare serie TV? Per guardare le partite in streaming o giocare a poker online? Gli italiani preferiscono l’e-commerce o i cari vecchi negozi? Nel nostro articolo cercheremo di dare una risposta a queste e altre domande.
Gli italiani e i social network
Tra le tendenze di maggior spicco che coinvolgono gli italiani ci sono i social network, piattaforme preferite per condividere con il mondo la propria vita quotidiana, le proprie idee, i propri gusti musicali e tanto altro. Si stima che proprio sui social gli utenti del nostro paese impieghino la maggior parte delle proprie giornate.
I social network più amati dagli italiani
Secondo il Global Digital Report 2022 di We Are Social, dei 51 milioni di italiani che nell’ultimo anno hanno usato Internet, circa 43 milioni usano i social media (un aumento del 5,4% rispetto al 2021). Se non contiamo l’app di messaggistica Whatsapp (usata dal 90,8% di utenti attivi sul web), la corona di re dei social spetta ancora una volta a Facebook (78,6%), seguito subito dopo da Instagram (71,4%).
D’altra parte, solo il 28,9% degli utenti italiani attivi sul web usa TikTok, che tuttavia supera Twitter (28,2%). Anche LinkedIN (27,6%), rientra nelle tendenze in aumento, essendo passato da 15 a 17 milioni in un anno. La vera sorpresa, però, è Discord, che nel 2022 ha guadagnato il 29% di utenti italiani in più.
Videogames, casinò e poker online
Un’altra tendenza del web è sicuramente il gioco online. Che sia nella forma di gaming o iGaming, il gioco online è sempre più in voga in Italia. Gli italiano amano, infatti, non solo i videogames, ma anche giocare a poker online.
Esistono tanti giochi che attraggono a sé una cerchia di fan sfegatati che dedicano il loro tempo a sfidarsi in duelli PvP o a collaborare per ottenere ricompense uniche. Tra gli altri, Fifa, Call of Duty, Minecraft e League of Legends sono solo alcuni dei tanti giochi online più amati dagli utenti in italia.
L’ascesa dei casinò online e del poker in Italia
D’altra parte, anche i casinò online stanno avendo una grande popolarità: secondo Egamingmonitor, nel 2022 c’è stato un aumento dell’8% nel numero di operatori iGaming in Italia, il che è un riflesso più o meno diretto delle tendenze nostrane in tal senso. il poker sembra essere uno dei giochi più amati dagli italiani, il cui successo è dovuto in parte alla forte attenzione ricevuta da Twitch, piattaforma del gioco online per eccellenza.
Gli italiani e lo streaming
Uno dei passatempi preferiti dalle persone in Italia è sicuramente guardare film e serie TV su piattaforme di streaming come Netflix, Amazon Prime Video, Now TV e tante altre. Alcune tra queste hanno realizzato addirittura esclusive case di produzione, generando un flusso di prodotti unici e imperdibili.
Molte persone trascorrono ormai le loro serate guardando serie TV e immergendosi in storie affascinanti. Di conseguenza anche molti registi hanno cominciato a creare prodotti esclusivi per le piattaforme di streaming, indice questo del forte impatto popolare di cui questa categoria di applicazioni è artefice.
Le piattaforme di streaming più amate dagli italiani
Sebbene Netflix continui ad essere al primo posto, secondo i dati di JustWatch Italia, il distacco tra Netflix e Prime Video continua ad assottigliarsi, al punto che nel 2022 il primo ha raggiunto il 28%, mentre il secondo è arrivato al 27%. Discovery+ (16%) si piazza al terzo posto tra le tendenze per lo streaming in Italia, seguito da Tim Vision e NowTV (entrambi al 6%), Sky Go (3%) e Mediaset Infinity (2%).
Cosa fanno gli italiani su Internet?
La quantità di cose che si può fare online è infinita e, sicuramente, oltre quelle elencate ci sono tante altre tendenze che non bisogna sottovalutare. Molte persone amano utilizzare internet per tanti scopi, ad esempio, modificare fotografie con Photoshop o altri programmi, leggere fumetti e manga o in generale libri e saggi e tanto altro.
Foto di copertina di Andrea Piacquadio: