Jorit a Firenze: il suo nuovo murales è dedicato a Nelson Mandela

0

Jorit Agoch è uno tra i migliori street artist al mondo e in questi giorni abbiamo iniziato a vederlo proprio qui, a Firenze, in Piazza Leopoldo per la sua nuova opera: il gigantesco ritratto di Nelson Mandela.

Per celebrare i cento anni dalla nascita del Premio Nobel, l’associazione Mandela Forum, con la collaborazione tra gli altri anche di Unicoop Firenze, Fondazione CR Firenze e della Città Metropolitana di Firenze, ha voluto promuovere l’iniziativa chiamata Il Condominio dei DirittiJorit

Il progetto non consiste solo nella celebrazione di Mandela ma vuole anche ricordarci quotidianamente la sua battaglia per i diritti di tutti. Non più un semplice edificio residenziale di periferia ma opera d’arte ed esortazione alla memoria come slancio morale.

Jorit Agoch è il nome dietro al murales.

Classe 1990, napoletano, da padre Italiano e madre olandese. Nei suoi lavori ricorre continuamente la parola umanità e questo è il suo messaggio: ESSERE UMANI. Ce lo ricorda sempre sia con le parole che con i suoi volti e prova con i loro occhi a trasmetterci la forza insieme al coraggio di essere migliori verso ciò che ci circonda.

Le tecniche usate, anche questa volta, sono quelle per cui tutti lo conosciamo: la raffigurazione realistica di guerrieri moderni, che lui marchia con due strisce rosse sul viso. Lo fa come se i suoi personaggi stessero vivendo il rituale africano della scarnificazione, il passaggio iniziatico dall’infanzia all’età adulta che segna il momento del vero ingresso nella tribù. E quella di Jorit è proprio una tribù: la Human Tribe. Jorit Agoch

 

Ne fanno parte uomini, donne e bambini che hanno lasciato segni piccoli o grandi nella nostra storia: da Ilaria Cucchi a Maradona e Che Guevara ma anche San Gennaro, la piccola Ael di Ponticelli e l’adolescente palestinese Ahed Tamimi.
Il ritratto si estende su quattro piani per una superficie di 125 metri quadrati, ci vorrà ancora qualche giorno per vederlo completato e sarà proprio lo stesso Jorit ad annunciare al pubblico e alla stampa Il Condominio dei Diritti. Ma intanto noi vi abbiamo voluto anticipare alcune informazioni sull’artista.

Federica Gerini

Share.