“La biblioteca delle persone” con la memoria della Resistenza fiorentina

Sabato 5 ottobre l’Officina Creativa Lab ospita “La biblioteca delle persone: prendi in prestito una memoria”.

Sabato 5 ottobre l’Officina Creativa Lab ospita “La biblioteca delle persone” 2024: prendere in prestito la memoria dei protagonisti della Resistenza.

Sabato 5 ottobre alle 10.30 al Conventino Fuori Le Mura, in via Giano della Bella 20, sarà possibile “prendere in prestito” una storia raccontata dai familiari e dalle persone che hanno conosciuto i protagonisti e le protagoniste dei giorni della Resistenza fiorentina

Saranno disponibili per il prestito 15 persone-storia per massimo 15 minuti.

L’iniziativa è a cura della Biblioteca Pietro Thouar e fa parte della rassegna Dialoghi urbani che esplora lo spazio urbano e alla sua evoluzione

Per il 2024 la seconda edizione di Dialoghi urbani ha come filo conduttore la riappropriazione dello spazio urbano attraverso la raccolta delle memorie e la narrazione di comunità. Le storie fanno parte del progetto Memorie di Resistenza fiorentina che raccoglie storie di persone e di eventi che ricostruiscono la biografia di Firenze nei giorni di guerra e di Resistenza per promuovere la memoria storia collettiva.

È in programma un intervento di Mirco Rufilli, Presidente del Quartiere 1 e a seguire musica e canti della tradizione fiorentina con il Coro anni d’argento diretto da Serena Ciaranfi. In collaborazione con l’IC Oltrarno scuola secondaria inferiore Machiavelli, il Liceo Artistico di Porta Romana, Associazione Firenze Città sostenibile per Il Conventino Firenze, Officina Creativa Lab. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Qui il programma della rassegna Dialoghi urbani.

ARTICOLI CORRELATI