Le strategie valide per la fidelizzazione del cliente: da Amazon ai casinò online

0

Oggi come oggi la customer experience è al centro di ogni strategia di marketing che possa definirsi vincente. Si tratta dell’esperienza del cliente che è al centro del progetto.

Una prospettiva cambiata: niente più attenzione al brand, niente più attenzione al prodotto ma al cliente e alle sue necessità. Personalizzazione è la parola chiave. Su questo Amazon ha fatto scuola: effettuando una ricerca, i filtri fanno il resto in base alle proprie passioni e ai propri interessi. Così fan tutti, in ogni settore. Fidelizzare, oggi, significa due cose: evolversi e sopravvivere. L’unica cosa che conta, praticamente, è la fedeltà del cliente. Che dipende da una serie di meccanismi e che ha alla base una precisa strategia. Ma quali sono le migliori tecniche per fidelizzare un utente? Vari settori offrono le soluzioni.

Strategie di fidelizzazione

Del tutto ovvio è che mantenere un cliente costi nettamente di meno che acquisirne uno nuovo. Ed ancora: un cliente già esistente spende in media di più. Pertanto, come spiegano gli esperti di Semrush in un articolo del loro blog, la prima strategia utile per fidelizzare è quella di costruire una roadmap, costruendo tramite questa, con aggiornamenti e novità, un rapporto temporale continuativo col cliente. Strettamente correlato a ciò c’è il discorso sui feedback: è ormai necessario chiedere recensioni ai clienti sui servizi che sfruttano. Si tratta di un modo per tenere conto di ogni singola esperienza del cliente.

La comunicazione è centrale, in questo processo. Il rapporto col cliente va tenuto costante nel tempo e deve essere accompagnato da una giusta dose di coerenza: se il sito o il brand ha quel principio, non può venire mai meno. Comunicazione che va mantenuta costante: pertanto le strategie a corredo della comunicazione sono varie.

Una newsletter è ormai un metodo sdoganato e utilizzato in ogni contesto. Ma c’è dell’altro: il Customer Loyalty Marketing. Un programma di raccolta punti che premia i clienti a lungo termine. È un sistema che porta importanti ritorni all’azienda in termini di vendite online e offline.

Il sistema dei bonus e delle premialità è sempre più utilizzato in vari settori. Tra questi si distingue quello dei casinò online con i bonus senza deposito. Un particolare tipo di bonus che richiede esclusivamente la registrazione e la convalida dell’account di gioco per poi poter giocare in tutta tranquillità e soprattutto gratuitamente. Un sistema innovativo per molti versi che ha dato ispirazione anche ad altri per muoversi nella stessa maniera.

La parola d’ordine è sempre una: fidelizzare, a tutti i costi.

Foto di copertina Foto di Pexels da Pixabay


Share.

About Author

⚡ magazine cartaceo e web sulla vita a Firenze ⚡ instagram: @ful_magazine