I love books: libri ambientati a Firenze

pagine di libri

Languido romance

Camera con vista di E.M. Forster

Lucy Honeychurch ha una rigida vita borghese mappata fin dall’infanzia per lei. Finchè non visita Firenze con sua cugina Charlotte, non aveva mai guardato con occhi oggettivi la sua esistenza e quanto fosse imprigionata nelle convenzioni sociali della sua classe. Gli occhi le vengono aperti da personaggi non convenzionali incontrati alla pensione Bertolini dove alloggiano: la scrittrice Eleonora Lavish, Mr Emerson e, soprattutto, suo figlio George. Lucy si ritrova divisa tra l’intensità della vita in Italia e la rigida morale dell’Inghilterra vittoriana, sintetizzata dal suo fidanzato Cecil Vyse. Seguirà il suo cuore?

i libri ambientati a Firenze

Il Giglio Rosso di Anatole France

Il romanzo racconta la relazione tra una donna, legata in matrimonio a un politico, con un artista. Un viaggio a Firenze, simboleggiato dal titolo, corona questa unione carnale e mistica. Presto la gelosia si insinua fra i cuori degli amanti, ponendo fine al rapporto. Questo romanzo di Anatole France, unico nel suo genere, è parzialmente autobiografico, dal momento che si basa sulla relazione tra l’autrice e la signora de Caillavet.

La Nascita di Venere di Sarah Dunant

Alessandra Cecchi ha circa quindici anni quando suo padre, un ricco mercante, invita un giovane pittore dal nord Europa per decorare le pareti della cappella, nel palazzo fiorentino della famiglia. Figlia del Rinascimento, con un talento per il disegno, Alessandra è inebriata dalle capacità del pittore. Ma la loro relazione si interrompe, quando i genitori di Alessandra organizzano il suo matrimonio con un uomo ricco e molto più vecchio. La Firenze medicea e i suoi mutamenti, fa da sfondo a questo coinvolgente romanzo di amore, arte, religione e potere.