I love books: libri ambientati a Firenze

pagine di libri

Classici che più classici non si può

Vita Nuova di Dante

Vita Nuova (1292-94) è considerata una delle creazioni più intime di Dante. Prosa e versi si alternano inseriti in 31 liriche, che celebrano e discutono il tema dell’amore. Dante ispirato dall’incontro con Beatrice e dal “Signore dell’Amore”,  racconta una storia di aspirazioni a “nuova vita” grazie all’amore. Un’opera suprema che è stata letta come biografia, allegoria religiosa e una meditazione sulla poesia stessa.

Cronache di povere amanti di Vasco Pratolini

Questo romanzo corale di Pratolini, trova cornice nella Firenze del 1925-1926 e come protagonisti gli abitanti di via del Corno, vicino a Palazzo Vecchio. L’avvento del fascismo e gli sconvolgimenti che ha comportato, vengono trattati e ricordati dall’autore come testimone diretto, descrivendo la vita dei “cornacchiai”. In un susseguirsi di vicende dei protagonisti che si intrecciano agli episodi drammatici dell’Italia d’allora, il racconto è un’avvincente cronaca e uno spaccato di storia da non dimenticare.

libri ambientati a firenze

Sorelle Materassi di Aldo Palazzeschi

Le vicende di quattro donne, di cui tre sorelle, si animano nel sobborgo fiorentino di Coverciano a inizio del ventesimo secolo. Le prime due sorelle, le ricamatrici Carolina e Teresa Materassi, sono due anziane zittelle che conducono una grigia e triste esistenza, in compagnia della terza sorella Giselda e della serva Niobe. La noia viene interrotta dall’arrivo del giovane Remo, il figlio di un’altra sorella morta ad Ancona. Portando con se bellezza e brio, Remo risveglia i sentimenti sopiti delle donne rendendo più frizzante la loro quotidianità ma facendole anche cadere in miseria, bruciando in poco tempo i loro risparmi per soddisfare i propri capricci.

Buona lettura!

Testo di Benedetta Perissi