Pasta con le briciole senza glutine

0

In cucina si può davvero riutilizzare tutto. Ne è una dimostrazione eccellente il piatto firmato da Enrica che, attraverso il suo blog La Versione di Enrica, ci presenta la ricetta “Pasta con le briciole senza glutine”. A cosa deve la sua ispirazione questo piatto? Ad un’altra ricetta tipica della Toscana, ossia ai famosi Pici con le briciole, particolarmente conosciuti fra le zone di Siena e dintorni.

Ecco gli ingredienti per quattro persone:

320 gr di spaghetti senza glutine
4 filetti di acciughe
1 cipolla di tropea fresca
4 cucchiai di briciole di pane senza glutine
1 cucchiaio di capperi
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
olio evo
1 pizzico di peperoncino in polvere o in fiocchi (facoltativo)

Da dove si comincia? Il primo passo da fare è tostare le briciole di pane senza glutine, con l’aggiunta di un pizzico di olio di oliva. Tagliate adesso la cipolla a fette e fatela rosolare con olio e peperoncino nella stessa padella in cui ci sono le briciole di pane. Aggiungete alici, capperi e un mestolino d’acqua e lasciate cuocere per cinque minuti.

Pasta con le briciole senza glutine - La versione di Enrica
Pasta con le briciole senza glutine – La versione di Enrica

Non è tuttavia il momento di prendersi una pausa. Infatti, dovete adesso mettere a cuocere la pasta, da scolare rigorosamente al dente. Procedete adesso al condimento e poi prendetevi la pausa che meritate: adesso potete gustare la pasta con le briciole senza glutine.

Share.

About Author

Giornalista pubblicista alla costante ricerca di storie da raccontare. Amante della semplicità e animato da un forte spirito di condivisione, mi piace andare alla scoperta di novità che portino curiosità all'interno della mia vita.