A Prato apre il Bosco delle Neofite: un progetto di riforestazione urbana, risparmio energetico e installazione di opere d’arte a cura del Comune e di Associazione Arte Continua.
“Le piante come ossigeno per il corpo, le opere degli artisti della comunità internazionale dell’arte come ossigeno per la mente e viceversa. Un’equazione per sensibilizzare per Via d’arte al rispetto per la fragilità e la forza della vita”
Mario Cristiani
Arte per la Riforestazione è nato da un’idea di Mario Cristiani con l’intento di trasformare l’area Tobbiana Allende di Prato, sede di un nucleo di case popolari, in un quartiere innovativo che integri riforestazione urbana, risparmio energetico e installazione di opere d’arte in dialogo con abitazioni e polmoni verdi, per giungere fino alla realizzazione di case popolari concepite come vere e proprie opere d’arte a risparmio energetico. I fondi raccolti tramite il progetto hanno consentito di creare un polmone verde, di circa 150 alberi di specie diverse tra caducifoglie e sempreverdi, scelte dal Professor Mancuso, oltre a 400 arbusti distribuiti su una superficie di 7.500 mq. Queste specie oggi ci sono così familiari da sembrare autoctone, ma invece vengono da molti paesi diversi e qui sono riuscite a prendere casa, darci aria e ossigeno.
Associazione Arte Continua inaugura così, nell’ambito del progetto “Le Città del Futuro”, il nuovo Bosco delle Neofite, progetto di riforestazione nella zona delle case popolari di Tobbiana Allende in collaborazione con il Comune di Prato, commissionato al Prof. Stefano Mancuso e PNAT. L’Associazione è inoltre riuscita a dotare l’area di una serie di totem pensati per raccontare l’evoluzione del parco sia attraverso le specie vegetali accuratamente selezionate e che si trovano al suo interno, sia attraverso le opere d’arte e gli artisti che hanno reso possibile questo progetto.
Arte per la Riforestazione
L’avvio dell’iniziativa è stato reso possibile grazie a una campagna di raccolta fondi istituita nel 2022 tramite la messa all’asta di grafiche, serigrafie, litografie e pezzi unici generosamente donati da diciassette artisti internazionali: Per Barclay, Massimo Bartolini, Loris Cecchini, Alberto Garutti, Carsten Höller, LABINAC (Maria Thereza Alves e Jimmie Durham), Cildo Meireles, Giovanni Ozzola, Tobias Rehberger, Kiki Smith, Pascale Marthine Tayou, Nari Ward ed Antony Gormley. Nella stessa occasione sono stati battuti anche le stampe e i cofanetti dei vini realizzati in occasione di Arte x Vino = Acqua, iniziativa collegata alla campagna ONU indetta per il 2003, anno mondiale dell’acqua, con la quale l’Associazione è riuscita a donare due milioni di euro garantendo l’accesso all’acqua potabile ad alcune comunità in difficoltà in varie parti del mondo.
Associazione Arte Continua prosegue così la sua attività di promozione del concetto di indispensabilità dell’arte al pari delle risorse fondamentali della vita, come l’aria e l’acqua e l’energia, integrando opere di artisti della comunità internazionale negli spazi della vita quotidiana aperti e accessibili a tutti gratuitamente.
ARTE COME OSSIGENO PER LA MENTE, ALBERI COME OSSIGENO PER CORPO E VICEVERSA. Un progetto di riforestazione urbana promosso da Associazione Arte Continua, in collaborazione con il Comune di Prato, commissionato al Prof. Stefano Mancuso e PNAT.
I Partecipanti al Progetto
Associazione Arte Continua
Associazione Arte Continua da 33 anni è impegnata ad offrire regolarmente iniziative di arte pubblica che coinvolgono artisti della comunità internazionale dell’arte, non concentrate solo nelle grandi città ma diffuse sul territorio. Associazione Arte Continua è un ente non profit che, grazie all’aiuto di donazioni e sponsorizzazioni di privati ed aziende, e piccoli contributi pubblici, riesce a realizzare attività di arte pubblica, innescando processi di sviluppo locale e creando connessioni sociali e culturali. Il motore dell’Associazione è il tentativo di creare, sia nei piccoli borghi che nelle città, sempre in collaborazione con le comunità locali e le istituzioni, un punto di equilibrio tra città e campagne e produrre nuovi legami fra arte, architettura e paesaggio, restituendo all’arte un ruolo centrale nella costruzione delle città e del territorio, nel rispetto delle specificità. Associazione Arte Continua è impegnata nella realizzazione di diversi progetti che coinvolgono l’arte contemporanea come motore per il miglioramento delle condizioni sociali e ambientali.
Comune di Prato
Il Comune di Prato è in continuo aggiornamento della sua identità contemporanea, grazie anche all’azione propositiva svolta negli ultimi trent’anni dal Centro Pecci per l’Arte contemporanea.
Negli ultimi anni Prato ha sviluppato importanti politiche di riciclo delle acque industriali, riciclo dei tessuti e risparmio energetico. Il rapporto sempre più stretto della città con i partner istituzionali europei ha fatto sì che la Prato dell’innovazione e dell’economia circolare sia uno scenario perfetto per una collaborazione artistica internazionale. La città è impegnata in importanti progetti di riforestazione urbana con il programma Prato Forest City che vedono come protagonisti il Professor Stefano Mancuso e l’Architetto Stefano Boeri, in particolare con il progetto Prato Urban Jungle si sono concentrati nella riqualificazione e riforestazione di aree periferiche
Stefano Mancuso e PNAT
Stefano Mancuso è un botanico, accademico e saggista italiano. Scienziato di prestigio mondiale, attualmente è Professore di arboricoltura generale ed etologia vegetale presso l’Università di Firenze, oltre che direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV), accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili, e co-fondatore di PNAT. Mancuso partecipa all’asta solidale insieme a PNAT, società spin-off dell’Università di Firenze che si occupa di trasferire le conoscenze sul mondo vegetale nella realizzazione di innovazioni tecnologiche, integrando le piante nello stile di vita delle persone a 360 gradi.